La passione lunga un secolo partita da zio 'Bigaj' come veniva chiamato Pietro Zecchini e passata per l'intraprendenza di Sante Zecchini, ha dato vita nel 1998 all'Azienda Agricola Zecchini che ancora oggi conserva una struttura familiare e si trova sugli stessi suoli deifiniti dalle mappe catastali dell'800 'vigneti di prima qualità'.
L'azienda sorge su una collina nella parte est del comune di Grezzana, in località Costa (Verona), dove i terreni marmo-calcarei ricchi di ferro accentuano le note minerali e speziate nei vini prodotti e ne fanno un luogo unico di produzione del Valpolicella Valpantena ad Origine Controllata.

Vino, a cui sono adibiti tutti gli 11,5 ha di vigneto aziendale, di cui 5.5 sono allevati a pergola veronese ed i restanti 6 a guyot.

La produzione si attesta sulle 20mila bottiglie all'anno ed è suddivisa tra le 4 denominazioni della Valpolicella: Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG, Valpolicella Valpantena superiore ripasso, Valpolicella Valpantena superiore e Valpolicella Valpantena.

Entrata in Magis nel 2011, l'azienda vi ha aderito da subito con tutti gli ettari a disposizione dell’azienda agricola sotto il supporto e la guida tecnica di Guido Brunelli, Agronomo aziendale grazie al quale è avvenuto l'incontro tra Magis e la famiglia Zecchini.
Incontro da cui nasce subito un'intesa, vista la filosofia di basso impatto ambientale perseguita dalla famiglia e la passione e l’amore per la terra e le cose buone.
I punti di forza aziendali sono il lavoro di squadra dei componenti della famiglia impiegati in azienda.

“Grazie al progetto Magis" spiegano, "abbiamo potuto effettuare, rispetto agli anni precedenti, un minor numero di trattamenti. Ciò, è stato possibile grazie all’intervento mirato basato anche sull’andamento climatico e sulle previsioni metereologiche che, in termini economici, si è tradotto in un risparmio di spesa alla voce 'prodotti fitosanitari'.
Anche la qualità delle uve, infine, ne ha giovato. “Risultano, a mio avviso” spiega l'enologo aziendale, “qualitativamente buone sia dal punto di vista analitico che sanitario”.

Lavoro di squadra e passione dunque, per un prodotto d'eccellenza che oltre a trovare sbocco sul mercato nazionale, viene esportato nel nord Europa ed in Svizzera. “Una parte” spiegano, “viene anche venduta direttamente presso l’agriturismo di famiglia Zecchini, dove oltre ad assaporare l'atmosfera di casa non manca il buon vino”.

 

 

L'Azienda Agricola Zecchini sorge su una collina nella parte est del comune di Grezzana, in località Costa (Verona)

Questo articolo fa parte delle collezioni: