Nasce 'Assieme', la linea di vini frutto della collaborazione tra Legacoop Agroalimentare, le sue associate Gruppo italiano vini, Cevico e Cantine riunite, le Chiantigiane, Cantina Tollo e Moncaro, e Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia. 

La presentazione si terrà mercoledì 1 giugno dalle ore 10.30 nella sede della Cantina Albinea Canali (in via A. Tassoni, 213 a Canali) a Reggio Emilia. 

Parteciperanno Tiberio Rabboni, assessore all'Agricoltura della regione Emilia Romagna; Giovanni Luppi, presidente di Legacoop Agroalimentare; Vincenzo Tassinari, presidente di Coop Italia; Massimo Bongiovanni, presidente di Accda, Associazione delle cooperative di consumatori del distretto adriatico. 

Sarà presente anche Corrado Casoli, presidente di Gruppo italiano vini e di Cantine riunite&Civ. Assieme offre 12 bottiglie provenienti da 5 regioni: l'Emilia Romagna, la Toscana, il Veneto, l'Abruzzo e le Marche. 

La nuova linea che contiene in etichetta alcuni simboli evocativi del vino come prodotto agricolo, come prodotto del lavoro umano, come prodotto da consumare con piacere. In etichetta, anche il logo "Filiera cooperativa" che ha debuttato l'anno scorso con la commercializzazione dei principali prodotti dell'ortofrutta nazionale e che mantiene il suo significato di unione tra la cooperazione agroalimentare e la cooperazione di consumatori. Un adeguato test di analisi sensoriale, svolto in collaborazione con l'Università di Bologna, è stato svolto per definire il giusto profilo per il gusto di un consumatore attento e conoscitore del vino buono e onesto.