"In questi mesi si è avviato un percorso di rinnovamento del sistema produttivo salentino, in cui il settore tabacchicolo ha rappresentato un importante punto di riferimento. L'obiettivo è quello di orientare il Salento verso settori legati ad un turismo di qualità e di eccellenza e verso produzioni a maggiore contenuto tecnologico che garantiscano prospettive di crescita e di sviluppo al sistema economico produttivo locale con incremento occupazionale". 

Lo ha affermato il direttore generale di Confindustria Lecce, Antonio Corvino, durante il primo incontro di presentazione, dedicato alle organizzazioni sindacali, del Piano industriale di Hds, una delle aziende che si occuperanno della riconversione, riqualificazione e ricollocazione di parte della manodopera della Bat di Lecce e delle aziende dell'indotto. 

"La nostra azienda - hanno spiegato i responsabili della Bat Italia - ha avviato un percorso volto a favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, che possano garantire il pieno mantenimento dei livelli occupazionali per tutto il personale dello stabilimento di Lecce".