È nata l'associazione "Soia Italia", fondata da Sipcam Italia e da Cortal Extrasoy. L'obiettivo è la promozione della coltura della soia e delle altre colture proteaginose all’interno del territorio italiano, la diffusione della conoscenza e l’evoluzione della filiera, con particolare attenzione alla qualità, alla sostenibilità ambientale ed economica, alla ricerca e all’innovazione.

Nata senza scopo di lucro, Soia Italia si occuperà della diffusione dell’informazione tecnica ed economica al fine di sostenere la coltura della soia nelle nostre campagne e di creare dialogo tra chi produce e chi trasforma i semi di soia, in modo da contribuire a promuovere il sistema produttivo, comprese la tracciabilita` e la certificazione della soia italiana.

Come primo passo della sua attività Soia Italia ha impostato percorsi agronomici innovativi in alcune aziende agricole negli areali di coltivazione piu` importanti, in cui vengono testate nuove tecniche di coltivazione (strip till, precision farming, microirrigazione) e nuovi mezzi tecnici (prodotti ad azione nutrizionale e biostimolante che inducono la resistenza naturale della pianta di soia ad una serie di stress, idrico, da diserbo e da elevate temperature).

Le proteine vegetali e la soia in particolare sono al centro dell'attenzione della politica agraria comunitaria e nazionale, la nuova Pac obbliga alle rotazioni e  inserisce misure come il greening ed il sostegno accoppiato: questo favorirà la soia e soprattutto una maggiore professionalità nella gestione di questa coltura.

Le competenze uniche di Sipcam Italia nella protezione, nella nutrizione e nelle sementi fanno dell'azienda il riferimento ideale dal punto di vista agronomico degli imprenditori agricoli.
Soia Italia, che si avvarrà anche di collaborazioni nel mondo accademico e della ricerca, si propone di indicare percorsi innovativi e sostenibili, aumentare le rese e la qualità delle granelle, mettere in stretto contatto chi coltiva con chi trasforma promuovendo le filiere di soia italiana.