Anche per la coltura della vite il concetto di concimazione sostenibile di Compo Expert è applicabile in ogni sua forma; il risultato produttivo e qualitativo dipende infatti dalla corretta esecuzione di ogni fase fenologica con il "fertilizzante giusto alla giusta dose". Utilizzare fertilizzanti senza alcuna tecnologia, esagerare nelle dosi, distribuire nei momenti sbagliati o, peggio ancora, somministrare elementi nutritivi nelle fasi fenologiche in cui non sono utili, genera certamente un impatto ambientale negativo che comporta inoltre notevoli ripercussioni sul reddito del viticoltore che investe su prodotti che poi si perdono nell'ambiente.
La strategia nutrizionale proposta da Compo Expert per la viticoltura mira pertanto all'utilizzo di prodotti ad elevata tecnologia che siano sostenibili sia dal punto di vista ambientale che, soprattutto, economico.
(Clicca sull'immagine per ingrandire)
(Fonte: Compo Expert)
Il fertilizzante granulare che più di tutti ha fissato nuovi standard di riferimento negli ultimi cinquant'anni è NPK Original Gold® che ancora oggi è il prodotto di riferimento in termini di qualità ed efficacia; l'esclusiva molecola Isodur®, l'accurata selezione delle materie prime, il basso indice di salinità, la miscelazione calibrata, l'estrema attenzione in ogni singola fase del processo produttivo e il costante monitoraggio di tutti i parametri di reazione lo rendono un fertilizzante unico e ineguagliato, omogeneo nella composizione e nella granulazione, perfettamente bilanciato e in grado di nutrire le piante in modo completo ed equilibrato. NPK Original Gold® garantisce una fertilizzazione prolungata, un ridotto numero di applicazioni e una riduzione dei dosaggi (e pertanto una fonte di risparmio per l'agricoltore), minori perdite per dilavamento e volatilizzazione (e pertanto un ridotto impatto sull'ambiente). Oltre a garantire rese qualità elevate, ricerche dimostrano inoltre che, una concimazione frazionata con NPK Original Gold® influenza positivamente le caratteristiche dei vini: maggiore contenuto di polifenoli e antociani, mosti con migliore predisposizione a subire processi enologici di invecchiamento, migliori caratteristiche organolettiche dei vini.
(Fonte: Compo Expert)
Applicazioni fogliari con biostimolanti algali (tra cui Ecklonia maxima e microalghe) e a base di amminoacidi favoriscono il recupero dopo stress abiotici, migliorano le caratteristiche organolettiche, uniformano la pezzatura, e migliorano la fisiologia della pianta velocizzando i processi enzimatici e metabolici.
L'ultima novità a catalogo, protagonista di Enovitis in Campo 2022, è Basfoliar® Spyra SL, innovativa formulazione a base di microalghe. Nelle microalghe si trovano numerosi composti ad azione anti stress; nello specifico, tali molecole aiutano la pianta a resistere meglio ad esempio agli stress causati da basse o alte temperature, salvaguardando la produzione e le piante da eventuali danni causati dal gelo o da eccessi termici. Gli amminoacidi presenti in Basfoliar® Spyra SL presentano anche un forte effetto traino dei nutrienti, in particolar modo sul calcio, consentendo di massimizzare l'efficacia delle applicazioni.
Tra i biostimolanti a base di amminoacidi e fertilizzanti fogliari Basfoliar® Si SL rappresenta la seconda novità dell'anno: è un biostimolante a base di silicio monomerico totalmente assimilabile e glicinbetaina. La sua composizione unica migliora l'elasticità della parete cellulare e consente di prevenire fenomeni di cracking dovuti a sbalzi idrici; inoltre, l'alta concentrazione di glicinbetaina aiuta la pianta a migliorare i flussi osmotici cellulari e a regolarne quindi il contenuto idrico.
(Fonte: Compo Expert)
L'apporto di microelementi è fondamentale per consentire di prevenire e curare le fisiopatie dovute a microcarenze: Agrilon® Microcombi è una miscela completa di microelementi chelati che consentono un rapido assorbimento e successivo utilizzo da parte delle piante dei nutrienti apportati; Solubor® DF previene e cura le carenze di boro e svolge un'azione diretta favorendo l'impollinazione e l'allegagione.
La vite è una delle colture ad alto consumo di fungicidi; ha infatti un indice medio di frequenza dei trattamenti molto più alto delle colture a pieno campo. Il 60%-70% della spesa fitosanitaria è destinata a prodotti che servono a combattere e contenere malattie fungine e l'oidio è tra quelle più frequenti.
Invelop® White Protect, sostanza di base ad attività fungifuga ed insettifuga a base di Talco E553b (sostanza di base autorizzata a livello europeo dall'Efsa per la protezione di fruttiferi, olivo e vite da insetti e malattie fungine), consente un'elevata adesione ai tessuti vegetali e, quando irrorato, crea una barriera fisica contro gli insetti, un ambiente sfavorevole allo sviluppo dei funghi patogeni e una protezione da stress abiotici legati ad un eccessivo irraggiamento (sunburn) sulle varietà suscettibili. Si integra perfettamente nei programmi di lotta integrata e consente di ridurre i residui di agrofarmaci perché rappresenta un metodo di lotta alternativa. Invelop® White Protect quando applicato in vigneto in chiave antifungina o per combattere il sunburn, non altera i parametri qualitativi delle uve.
(Fonte: Compo Expert)
Per maggiori informazioni e per ricevere un piano di concimazione personalizzato è possibile contattare i tecnici Compo Expert scrivendo a info.compo-expert@compo-expert.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Compo Expert