L’azoto è uno degli elementi più essenziali allo sviluppo delle colture ma è, allo stesso tempo, di difficile gestione; una volta applicato al suolo, tende infatti a perdersi per lisciviazione o volatilizzazione in base alla forma chimica, creando un danno non solo economico ma anche ambientale.
Compo Expert ha sviluppato soluzioni con differenti tecnologie specifiche per i diversi ambiti colturali che massimizzano l’apporto dell’azoto e riducono in maniera significativa le perdite ambientali.
Tecnologia Net per la stabilizzazione della forma ammoniacale
La tecnologia Net, che contraddistingue i prodotti della linea NovaTec®, preservando l’azoto ammoniacale consente un aumento dell’efficienza dell’azoto poiché ne rallenta il processo di nitrificazione. Questo consente di ridurre in modo considerevole le perdite dell’azoto per dilavamento e volatilizzazione, aumentando la disponibilità per la coltura della forma ammoniacale con notevoli benefici produttivi. Infatti, la pianta spende meno energia per la riduzione nell’assorbimento dei nitrati da parte delle radici, rendendola disponibile per altri processi metabolici. Inoltre, la tecnologia Net aiuta a ridurre il pH nella zona radicale favorendo un maggiore assorbimento di fosforo, ferro e manganese dal terreno da parte della pianta. I prodotti NovaTec® sono disponibili in formulazione granulare, idrosolubile (fertirriganti NovaTec® Solub) e liquida (NovaTec® Fluid).
Tecnologia Isodur® per il prolungamento della cessione dell’azoto
NPK Original Gold®, a base dell’esclusiva molecola Isodur®, che consente una lenta cessione dell’azoto, è un fertilizzante unico e ineguagliato, in grado di nutrire le piante in modo completo ed equilibrato. NPK Original Gold® con azoto a lenta cessione non soggetto a perdite nell’ambiente, costituisce nel terreno una riserva azotata che, rilasciata lentamente e gradualmente in forma assimilabile, sostiene nel tempo le diverse fasi di sviluppo della coltura.
Tecnologia Nexur per la stabilizzazione della forma ureica
Nexur® è la gamma di concimi granulari azotati a base di urea stabilizzata con inibitore dell’ureasi. L’ureasi è un enzima che si trova nella maggior parte dei terreni e idrolizza l’urea in ammoniaca, la quale, a sua volta, può volatilizzare sotto forma di ammoniaca gassosa. Nexur® rallenta l’attività ureasica riducendo il rilascio di ammoniaca in atmosfera. Nexur®, rallentando l’idrolisi dell’urea, rilascia corrette e costanti dosi di ammoniaca che possono essere trattenute nel terreno, garantendo un continuo e razionale apporto di azoto alla pianta.
Tecnologia Poligen W3 per la cessione controllata dell’azoto
Il rilascio controllato delle sostanze nutritive, in funzione delle esigenze colturali, avviene attraverso Poligen W3, un materiale di rivestimento del granulo elastico e resistente alle alte e basse temperature: con l’aumento della temperatura, aumenta il fabbisogno di sostanze nutritive da parte delle piante e, di conseguenza, la cessione degli elementi nutritivi avviene più velocemente; al contrario, con temperature basse, i fabbisogni delle piante diminuiscono e la cessione rallenta. La regolarità e la costanza della cessione garantiscono l’elevata efficacia di azione su tutte le piante. Top® è la nuova linea di fertilizzanti granulari pensata per la nutrizione delle colture estensive da pieno campo, frutticole ed orticole, dove l’azoto presenta la tecnologia della cessione controllata. Infatti una parte dell’azoto risulta disponibile in funzione della temperatura e dell’umidità presente nel terreno e pertanto è in grado di seguire in maniera efficace il ciclo colturale garantendo un rilascio fino a 3 mesi.
Tecnologia NET + Poligen W3 per una doppia protezione dell’azoto
La gamma DuraTec® è composta da fertilizzanti minerali granulari NPK a cessione controllata con potassio esclusivamente da solfato e microelementi; il rilascio degli elementi nutritivi è regolato dalle due tecnologie: Poligen W3, l’esclusivo materiale di rivestimento elastico che garantisce una cessione controllata di tutti gli elementi nutritivi contenuti nel granulo secondo il fabbisogno della coltura, e la tecnologia Net che, rallentando il processo di nitrificazione per alcune settimane, diminuisce in modo considerevole le perdite di azoto per dilavamento e volatilizzazione. La combinazione delle due tecnologie permette di modulare il rilascio dei nutrienti, ed in particolar modo dell’azoto, in perfetta armonia con le esigenze delle colture fin dai primi stadi di sviluppo, garantendo una crescita equilibrata e produzioni di elevata qualità.
Scarica il catalogo completo
Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com oppure segui l'azienda su Facebook o su Instagram
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia