Negli ultimi anni il comparto vitivinicolo ha subito un progressivo cambiamento dovuto alla maggiore sensibilità dei produttori ai temi qualitativi e alle aspettative dei consumatori.

La pratica agronomica 'in campo' è un fattore imprescindibile nella valorizzazione del risultato qualitativo e nella tipicità del prodotto finale, anche in tema ambientale.

Gli aspetti principali della moderna viticoltura sono rivolti alla scelta dei cloni migliori, dei sistemi di allevamento più adatti, alla profilassi delle malattie, alla concimazione ad alta prestazione, alle nuove tecniche enologiche.

In questo contesto Scam si propone come protagonista per la valorizzazione della viticoltura di qualità.

L'azienda modenese, ha presentato il nuovo depliant (nella foto) che propone l'offerta selezionata ed integrata di mezzi e tecniche per la nutrizione e per la difesa della vite, che risulta essere completa e polivalente.

Per la fertilizzazione al terreno Scam propone i concimi organo minerali, caratterizzati (unici in Italia) della dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) che ne certifica l'alta efficacia agronomica e la migliore prestazione ambientale.

Scam si occupa anche di protezione delle piante da malattie funginee e insetti dannosi, grazie a formulati apprezzati da tecnici e viticoltori, come l'Arpel Triplo (a base di Fosetil-al, Cimoxanil e Mancozeb) e il Flowbrix (a base di rame).

Infine, il programma di 'integrazione fogliare' con i concimi Npk Fruttaflor, completato con le nuove specilaità AxiCal (a base di Calcio- Lsa), AxiMag (Magnesio- Lsa) e Fitostim Alga, per prevenire eventuali fisiopatie come il disseccamento del rachide o gli stress climatici.

Da un utilizzo costante dell'offerta integrata Scam si ottiene una maggiore razionalizzazione della fertilizzazione, piante dall'ottimale sviluppo vegeto produttivo e salubrità di germogli, foglie, grappoli; il tutto teso a produrre uve con alti standard qualitativi per la vinificazione.