Numerosi sono i cambiamenti che si sono susseguiti in questi ultimi anni nel settore dei servizi per l'agricoltura, sia da un punto di vista formale che sostanziale, e che hanno riguardato anche la disponibilità e l'offerta dei prodotti agrofarmaci sul mercato.


Proprio a questo riguardo Sumitomo Chemical ha deciso di compiere un profondo rinnovamento della propria presenza sul mercato europeo che, oltre a interessare la struttura interna della compagnia, prevede di razionalizzare e uniformare il messaggio tecnico e commerciale all'interno delle diverse compagnie presenti sul territorio europeo (Sumitomo Chemical Italia, Philagro, Kenogard…)

 

Questa è la sfida del Progetto Lux, il cui obiettivo è quello di proporsi sull'intero scenario europeo semplicemente come Sumitomo Chemical.

 

Per quanto riguarda il mercato italiano questo significa che non troveremo più la distinzione tra le linee commerciali di Siapa, destinata ai Consorzi Agrari, e Sumitomo Chemical Italia, per i rivenditori privati e le cooperative, ma esisterà una sola Sumitomo Chemical che affronterà il mercato e le sue diverse realtà con proposte originali e personalizzate per i singoli clienti.


Per valorizzare ulteriormente questo nuovo approccio, verranno sempre più sviluppate le diverse anime della società: quella biorazionale® legata in particolare alla Valent Biosciences per lo sviluppo dei prodotti biosostenibili come i diversi bacillus, le micorizze e i diversi fitoregolatori, e quella propria di Sumitomo per lo sviluppo di nuove molecole chimiche di prossimo arrivo sul mercato (mandestrobin, flumioxazin, etc..).


A questi nuovi arrivi vengono accompagnate anche tutte le azioni di sviluppo e a difesa delle molecole già presenti sul mercato (pyriproxyfen, bromuconazolo, esfenvalerate, etoxazolo, etc…), la cui sopravvivenza, alla luce delle sempre più stringenti richieste regolatorie dell'Unione Europea, non è sempre così scontata.


Si avrà perciò una presenza sempre più caratterizzata dalla riconoscibilità internazionale di Sumitomo, ma declinata nel contempo con un approccio biorazionale® e sostenibile derivante dalla nuova visione societaria. 

 

I due pilastri formati da Sumitomo Chemical e Valent Biosciences sono le forti gambe con cui saranno affrontate le sfide richieste dall'evoluzione dai mercati e dalle direttive europee.


Rimane di fondamentale importanza l'alleanza con un partner strategico quale Nufarm. Collaborazione che permette di rendere sinergiche le diverse caratteristiche dei cataloghi prodotti per completare un'offerta per gli agricoltori sempre in linea con le esigenze di mercato.

 

Sumitomo Chemical condivide l'idea di armonia: dove l'agricoltura responsabile è posta al centro di una società del benessere.

Scegliere Sumitomo Chemical è una questione di filosofia.


Biorazionale® è un marchio registrato Sumitomo Chemical Italia.