Poiché a oggi non sono ancora stati ufficializzati i dettagli dei criteri per la determinazione dell’idoneità dei prodotti all’utilizzo da parte degli hobbisti, la disponibilità di questo tipo di mezzi tecnici è a rischio. Ricordiamo che la norma attualmente in vigore nel periodo transitorio consente di commercializzare a utilizzatori non professionali prodotti che secondo la precedente legge non necessitano del patentino per l’acquisto (più qualche altra limitazione di taglia e di formulazione), mentre a regime i criteri che verranno utilizzati terranno conto di fattori tossicologici e ambientali più sofisticati. Secondo le informazioni attualmente disponibili nel Decreto fiscale verrà introdotta anche una proroga di 18 mesi del periodo transitorio, per consentire all’intera filiera di mettere a disposizione prodotti espressamente sviluppati per gli hobbisti, che altrimenti a maggio 2020 sarebbero stati costretti a dotarsi di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo o a rivolgersi a professionisti abilitati.
I nuovi criteri per la valutazione dei prodotti per uso non professionale saranno comunque pronti a breve (sempre secondo i bene informati), così le aziende avranno maggiori elementi per “confezionare” prodotti su misura per gli hobbisti.
Quando entrerà in vigore?
Il “tagliando” per ora è solo uno delle centinaia di emendamenti inseriti nel Decreto fiscale, quelli che per capire di cosa si tratta occorre la bussola. Per sapere se sopravviverà e in quale forma dovremo aspettare Capodanno, quando il Decreto Fiscale dovrà essere per forza pubblicato, pena l’esercizio provvisorio.Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
- Decreto 22 gennaio 2018, n. 33 Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fi- tosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie