Tizca è il fungicida di Chimiberg a base di fluazinam (500 g/l), formulato in sospensione concentrata, autorizzato per la difesa antibotritica su vite da vino ed antiperonosporica su patata. 
Fluazinam appartiene alla famiglia chimica delle piridinammine e agisce inibendo la respirazione cellulare a livello dei mitocondri. La sostanza attiva, con azione multisito, rappresenta pertanto un valido strumento per la difesa delle malattie fungine di vite da vino (botrite) e patata (peronospora) anche in ottica di gestione delle resistenze.

Su vite da vino la dose d’impiego è pari a 100-150 ml/hl con interventi localizzati nelle fasi di maggior suscettibilità della malattia: fine fioritura, pre-chiusura grappolo, invaiatura e 28 gg dalla raccolta. Normalmente risultano sufficienti 2 interventi nelle fasi in cui le condizioni sono maggiormente favorevoli al patogeno. In caso d’infezioni particolarmente gravi si consiglia di alternare i trattamenti con prodotti a base di antibotritici dicarbossimidici (Cluster 500).

Su patata, per il contenimento della peronospora, Tizca viene impiegato alla dose di 300-400 ml/hl al verificarsi delle condizioni favorevoli all’infezione con intervallo tra i trattamenti di 6-10 gg in funzione delle precipitazioni. Il prodotto è disponibile nella taglia da 1 litro.

Tizca è un prodotto originale FMC