Di queste 77 riguardano coadiuvanti, attualmente in revisione nazionale, e 370 interessano agrofarmaci contenenti sostanze attive in corso di rinnovo, le cosiddette “AIR2”: 2,4-D, acibenzolar-s-metile, amitrole, bentazone, cyhalofop butyl, diquat, esfenvalerate, famoxadone, glifosate, iprovalicarb, isoproturon, lambda-cialotrina, metalaxyl-M, metsulfuron metile, picolinafen, prosulfuron, pymetrozine, pyraflufen-etile, thiabendazole, tifensulfuron metile e triasulfuron.
La scadenza dell'approvazione di queste sostanze attive, originariamente prevista per il 31 dicembre 2015, è stata posticipata di sei mesi per consentire ad autorità e imprese una più agevole procedura di rinnovo, che non sarebbe stata attuabile mantenendo l'attuale termine. Questa tornata di rinnovi inaugura anche la procedura prevista dal regolamento 1107/2009: contrariamente alla fallimentare esperienza del passato, con ritardi inenarrabili in tutta Europa, il nuovo meccanismo prevede una valutazione del formulato ogni volta che viene rinnovata una sostanza attiva in esso contenuta.
Per i prodotti monosostanza non cambierà nulla, mentre le miscele di più principi attivi saranno valutati tante volte quante sono le sostanze: alcuni prodotti verranno esaminati quattro volte! Sarebbe la prima volta nella storia dell'umanità che complicando una procedura la si velocizza: ma non poniamo limiti alla divina provvidenza!
Occhio alla scadenza
Attenzione: nella banca dati del ministero della Salute 65 prodotti riportano una data di scadenza posteriore a quella – seppure prorogata – delle sostanze attive in essi contenute. Verificate con il vostro fornitore eventuali adempimenti prima che sia troppo tardi! Potete trovare l'elenco da verificare qui.
Per saperne di più
- Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1885 delle Commissione del 20 ottobre 2015 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 per quanto riguarda la proroga dei periodi di approvazione delle sostanze attive 2,4-D, acibenzolar-s-metile, amitrolo, bentazone, cialofop butile, diquat, esfenvalerate, famoxadone, flumiossazina, DPX KE 459 (flupirsulfuron metile), glifosate, iprovalicarb, isoproturon, lambda-cialotrina, metalaxyl-M, metsulfuron metile, picolinafen, prosulfuron, pimetrozina, piraflufen-etile, tiabendazolo, tifensulfuron metile e triasulfuron
- Reg. (CE) n. 1107/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 Ottobre 2009 Relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie