Tecnici, esperti, agricoltori, dealers, stakeholder di varia natura. Tutti coinvolti in un evento di Syngenta che ha messo per molti mesi l'orticoltura di qualità al centro dell'attenzione. Il Road Show Orticoltura & Valore ha infatti funto da "melting pot" di idee ed esperienze, di soluzioni e di opportunità, di progetti e di risultati. E ora conclude il suo iter nel web grazie alla creazione di una pagina dedicata all'iniziativa.

Marchio di Syngenta Italia, Orticoltura & Valore raggruppa tutte le offerte volte agli operatori professionali della filiera orticola italiana. Prodotti, genetiche, servizi e competenze di Syngenta al servizio delle filiere, grazie a protocolli integrati che permettano il rispetto dell'ambiente e dell'operatore, massimizzando al contempo la produttività in campo.
Molteplici le tappe dell’evento itinerante, dislocate nelle aree italiane a maggior vocazione orticola, come pure molteplici le testimonianze raccolte lungo il percorso, sia dalla viva voce dei tecnici di Syngenta, sia degli stakeholder coinvolti.
 
Numerosi infatti i programmi incentrati sulla sostenibilità delle attività agricole, in accordo con gli obiettivi del Good Growth Plan, progetto globale di Syngenta sullo sviluppo agricolo sostenibile. Il tutto in un'ottica di preservazione dell'ambiente e della produttività. Operation Pollinator, White Drop ed Heliosec sono solo alcuni dei frutti di tali impegni societari.
 
Oltre ai progetti di ampio respiro, però, Orticoltura & Valore ha anche condiviso con il settore orticolo le informazioni sulle  nuove genetiche di numerose colture di primaria importanza, come per esempio pomodoro, melone, anguria e zucchino, con interessanti prospettive soprattutto in termini di resistenze a patologie e virosi. La novità assoluta nel campo dei mezzi di difesa porta invece il nome di Revus Top, un ready mix a base di mandipropamid e difenoconazolo, il quale risulta eccellente su peronospora e alternaria di pomodoro e patata. Non vanno comunque dimenticati i pilastri che Syngenta offre da tempo nel settore dell’orticoltura, come Actara, Ampligo, Affirm e Ortiva. Il primo, per esempio, ha permesso di trattare i pani di terra in pre-trapianto, il secondo e il terzo di proteggere la coltura dalle nottue e il quarto eccelle contro peronospora e alternaria.  
 
Syngenta ha inoltre sviluppato collaborazioni con aziende leader nel settore, come per esempio La Doria, nel Sud Italia, e il consorzio del Casalasco al Nord. Più di mille gli ettari seguiti settimanalmente da tecnici agronomi, al fine di garantire i massimi standard qualitativi ai trasformatori e ai consumatori. Francesco Miracolo, responsabile dell'assicurazione qualità fornitori de La Doria, ha infatti posto l’accento sulle garanzie di qualità delle materie prime, le quali devono essere del tutto esenti da qualsivoglia problematica. Per tali ragioni, da tre anni La Doria collabora con Syngenta per meglio comprendere i processi di coltivazione nelle aziende agricole, in modo da prevenire problematiche qualitative che si possono ripercuotere a valle, durante le fasi di produzione dei derivati del pomodoro.
 
Strategica infine anche la partnership stretta con Sata, società di servizi e di consulenza agronomica che abbraccia un ampio segmento operativo che parte dalle aziende agricole per finire alla grande distribuzione organizzata.


 Guarda le interviste raccolte nel corso del Road Show Orticoltura & Valore 2015: