Diserbi, ovviamente, ma mai dimenticare le patologie e nemmeno gli insetti.
Il cerealicoltore deve infatti affrontare la difesa delle proprie colture adottando una visione d'insieme e scegliendo le soluzioni più idonee caso per caso.
Makhteshim Agan Italia si schiera al fianco degli agricoltori su tutti e tre i fronti che essi devono coprire. In primo luogo, i diserbi.
 
Un diserbo effettuato correttamente per tempi e modi consente alla coltura di esprimere tutto il suo potenziale produttivo. I trattamenti di pre-emergenza aiutano per esempio la coltura a superare gli iniziali momenti stress. Occhio di riguardo va poi prestato anche al tema delle infestanti resistenti.
 
Dopo di che, al momento dei post-emergenza, l'agricoltore deve adottare i corretto mix di dicotiledonicidi e di graminicidi. In tal senso Trace è il graminicida ad ampio spettro a base di clodinafop-propargile, sostanza attiva in grado di controllare Avena, Alopecuro e Falaridi, alla dose di 0,75 l/ha.
Elevata appare la sua complementarietà con i dicotiledonicidi della linea Makhteshim, come pure la selettività nei confronti della coltura, fattore che ne permette l'uso a partire dalle tre foglie lungo la fase di levata della coltura.
Trace è miscibile con Trimmer, Briotril e Gaio. Non classificato può essere impiegato su grano tenero e duro ed è inserito nei disciplinari di produzione integrata.
 
Patologie, no problem
            
Le malattie fungine costituiscono un fattore limitante per la produzione quantitativa, ma possono divenire il vero fattore discriminante quando si parli di qualità finale.
La fusariosi della spiga è una delle più temibili per i danni che arreca alla qualità e per la diretta correlazione con l’insorgenza delle micotossine.
Proprio in tal senso, Custodia è la novità Maktheshim contro Fusariosi, Oidio, Ruggini, Septoria.
Fungicida per aspersione fogliare con attività translaminare e sistemica ad ampio spettro d’azione, il prodotto contiene azoxystrobin e tebuconazolo, molecole che appartengono a due diverse famiglie chimiche, ovvero strobilurine e triazoli.
Custodia mostra una spiccata attività protettiva-preventiva di lunga durata, unita a un'apprezzabile azione curativa ed eradicante.
 
Niente punture in campo
            
Afidi e cimici possono infine causare deprezzamenti produttivi verso i quali è corretto esercitare un adeguato controllo.
Le cimici, per esempio, operano punture sulle spighe causando il successivo raggrinzimento delle cariossidi che divengono inadatte alla panificazione.
Mavrik 20 EW , a base di fluvalinate, è un insetticida piretroide che agisce per contatto e per ingestione esplicando un controllo elevato su insetti di diverso ordine.
La caratteristica principale di fluvalinate tra i piretroidi è quella di essere selettivo verso gli insetti impollinatori e altri insetti utili.