Che Basf avesse un catalogo molto solido nel segmento fungicidi era fatto noto. Linee come lo storico "Forum" non hanno bisogno di commenti o di spiegazioni, come pure prodotti per la frutticoltura come Scala, Delan 70 WG, Signum, o Stroby. Sebbene più recenti, anche i fungicidi Cabrio Duo e Opera hanno già lasciato il segno nelle scelte tecniche per la gestione di pomodoro e cereali. In campo aperto invece, i diserbi potevano necessitare di una iniezione di forze nuove. E così è stato. Tritosulfuron, sostanza attiva appartenente alla famiglia delle solfoniluree, si innesta nel panorama di cereali a paglia e mais. Aspetto che lo rende peculiare rispetto ad altre solfoniluree, vocate o al mais, o ai cereali. Altra peculiarità di tritosulfuron è che non è un graminicida, bensì controlla le "foglie larghe" come Amaranto, Chenopodio, Stellaria e diverse poligonacee. Tritosulfuron è commercailizzato in due differenti formulati: Tooler e Algedi. Il primo è un granuli idrodispersibili al 71,4% di sostanza attiva e va applicato fra i 50 e i 70 g/ha. Il secondo conta su 25 g di tritosulfuron e 50 g di dicamba e va applicato in ragione di 120-200 g/ha per i cereali e di 150-200 g/ha per il mais. Entrambe le formulazioni vanno abbinate al bagnante Dash HC. Su frumento e orzo a Tooler e Algedi si affiancherà anche Allegory Gold (in corso di registrazione), un'emulsione concentrata a base di 120 g/L di ioxynil e 360 g/L di mecoprop. Va impiegato alle dosi di 1,5-2,5 L/ha. A completare il panorama delle novità in materia di diserbi, giunge anche Naak 480, un liquido solubile a base di dicamba. Naak 480 è registrato non solo su frumento, orzo e mais, ma anche su sorgo, asparago e prati/pascoli.
Un segmento poco considerato nei cataloghi è quello dei concianti. Basf mette a catalogo tre nuovi fungicidi per la concia: Real Geta (triticonazolo più guazatina), Kinto (procloraz più triticonazolo) e Prelude 20 FS (procloraz).
Infine neppure lo zoccolo duro del catalogo Basf, quello dei fungicidi, rinuncia ad arricchirsi di nuovi prodotti. In corso di registrazione attendono infatti Forum Top, a base di dimetomorf e metiram, e Bellis drupacee, un granulare a base di boscalid e pyraclostrobin (F500) specificatamente messo a punto per la cura delle patologie delle drupacee. La stagione incombe, i timbri del Ministero, invece, non è dato saper quando autorizzeranno questi due nuovi formulati.