Una società australiana che crede nell'agricoltura italiana sembra quasi un ossimoro, gli sforzi compiuti dalla filiale italiana di Nufarm in questi ultimi anni stanno ottenendo importanti risultati. In un solo mese ben cinque nuovi preparati hanno ottenuto l’autorizzazione, ma non è ancora finita. Il team registrazioni della Dr.ssa Chiara Foschi è già attivo su altri dossier, previsti come registrazione nelle prossime settimane. 

Nando 500SC (Fluazinam 500 g/l)

Per Botrytis e Peronospora il 2011 sarà una pessima annata: sul fluazinam Nufarm ha una posizione totalmente indipendente, il dossier è già stato ritenuto completo dalle autorità europee.
Una grande novità per la difesa della vite da vino contro la muffa grigia, due aspetti caratterizzano Nando: il differente sito d’azione rispetto agli altri antibotritici, l’elevatissima efficacia anche nelle fasi in cui la malattia è in forma latente senza che i sintomi siano evidenti (residui fiorali, rachide). Azzerare l’inoculo in queste epoche è la base per facilitare la lotta in quelle successive.
Contro la peronospora della patata sono le esperienze dei paesi del Nord Europa a parlare, dove il fungo è molto più aggressivo. Da anni è il fluazinam la base della difesa, senza che abbia mai dati segnali di cedimento come efficacia.
Perché è cosi attivo contro Phytohthora infestans? Oltre alle infezioni fogliari, contenute bene anche da altre molecole, in particolare quelle citotropiche e sistemiche, il vero punto di forza è la protezione degli steli e dei tuberi, organi spesso dimenticati da molti fungicidi. La durata d’azione, l’efficacia contro diverse forme del fungo e la resistenza al dilavamento sono in sintesi le unicità di Nando 500SC.


Algor CD (Chlortoluron 600 g/l + Diflufenican 40 g/l)

Erbicida graminicida e dicotiledonicida completo, per il diserbo di pre o post-precoce su frumento ed orzo. Non è un ritorno al passato ma una esigenza tecnica attualissima. Algor CD può contenere lo sviluppo di popolazioni di infestanti resistenti agli erbicidi ALS, FOP, DIM e DEM (es. Loietto), ridurre la competizione infestanti/coltura in epoche precoci ed offrire una strategia economicamente attraente per tutti gli attori della filiera cerealicola.
La rotazione dei siti d’azione sugli stessi campi è la chiave del successo per preservare nel tempo l’efficacia di tutte le molecole. In questa area la gamma di erbicidi Nufarm è protagonista in Europa.

 

Mystic Plus S (Tebuconazolo 4,5% + zolfo 70%): Non solo vite

Fungicida innovativo in granuli idrodispersibili, facile da usare, con ampi settori d’impiego. L’azione eradicante dello zolfo abbinata alle proprietà del tebuconazolo (es. sistemia, ampio spettro), rendono questa proposta valida contro numerosi patogeni e colture: vite (oidio), frumento e orzo (fusarium, ruggine, septoria), melo e pero (ticchiolatura), pesco (monilia, oidio e bolla), melone, cetriolo, cocomero, zucca e zucchino (oidio, ruggini e stemphylium).


Gizmo 25 FS (Tebuconazolo 25 g/l): Il conciante intelligente

Conciante liquido per la concia industriale dei cereali, non classificato, attivo contro carie, carboni, fusarium ed elmintosporium. Un investimento irrisorio rispetto ai benefici economici che si ottengono. Con Gizmo 25FS si rafforza la gamma tebuconazolo Nufarm.


Stabilan (Chlormequat 461 g/l): Professional farming

I prezzi dei cereali sono in crescita, con i mezzi tecnici si possono 'stabilizzare' le rese, la qualità ed il reddito.
Stabilan riduce la taglia delle piante rendendole più resistenti all’allettamento. Il prodotto è autorizzato su frumento, orzo, avena e segale.