Accertato che la Piralide del mais causa danni consistenti, sia quantitativi, sia qualitativi. Accertato pure che tali danni giustificano pienamente un intervento insetticida, si giunge alla conclusione per la quale il maiscoltore deve effettuare scelte tecniche opportune per evitare perdite di produzione che possono andare anche oltre il 20%. Da Syngenta Crop Protection si candida per questi scopi Karate Zeon, la soluzione semplice, mirata e decisa. Grazie al forte potere abbattente, Karate Zeon permette di controllare e contenere efficacemente le popolazioni di larve di Piralide, consentendo alla coltura di esprimere al meglio la propria capacità produttiva. Inoltre, anche dal punto di vista residuale Karate Zeon va incontro alle più moderne richieste dell'attuale sistema agroalimentare.

Come migliorare la qualità del raccolto
Nella moderna gestione della coltura del mais è sempre più importante assicurare la qualità del raccolto. Numerosi studi hanno evidenziato che le colture di mais danneggiate dalla Piralide sono più esposte ad attacchi fungini che a loro volta possono determinare lo sviluppo di micotossine (fumonisine, zearalenone, deossinivalenolo). Il trattamento con Karate Zeon contribuisce quindi a limitare la quota di granella spezzata o avariata, come pure a ridurre la quantità di micotossine. Ciò si tradue sostanzialmente in una maggiore sanità del raccolto e in una superiore redditività della coltura.
Karate Zeon è disponibile in due diverse formulazioni:

Karate Zeon (100 g/l Lambda-cialotrina), da quest’anno autorizzato su mais, mais dolce e mais da foraggio, con intervallo di sicurezza di soli 7 giorni.
Karate Zeon 1.5 (15 g/l Lambda-cialotrina) che non necessita di patentino

Posizionamento contro la Piralide
Solitamente, il momento che più necessita di interventi insetticidi è quello coincidente con l'attacco larvale della seconda generazione di Piralide. Usando le opportune trappole (luminose o a feromoni) si può individuare correttamente il momento di intervenire, effettuando quindi il trattamento nel periodo compreso tra l’inizio di consistenti catture di adulti e i primi giorni successivi al picco di sfarfallamento. I trattamenti effettuati dopo solo una settimana dal picco di sfarfallamento possono già risultare meno efficaci. Idealmente, i migliori risultati si ottengono trattando in corrispondenza del picco di volo. Grazie alle sue particolari caratteristiche, la persistenza di Karate Zeon consente impieghi anche nei 10-14 giorni prima del picco. Sono comunque sconsigliati i trattamenti nel periodo di fioritura del mais. L'applicazione va effettuata mediante una normale barra irroratrice montata su apposito trampolo, avendo cura di bagnare bene tutta la vegetazione (400-600 litri d'acqua per ettaro). Le dosi di impiego sono di 0,175-0,2 l/ha per Karate Zeon e 1,3 l/ha per Karate Zeon 1.5. In entrambi i casi, appare utile l'aggiunta di 0,5 l/ha di Etravon, il bagnante di Syngenta. In caso poi di presenza contemporanea di Piralide e Diabrotica il trattamento con Karate Zeon risulta efficace contro entrambi gli insetti.

I vantaggi della tecnologia Zeon
Capsule a pronto rilascio: il principio attivo è interamente trattenuto all’interno delle nanocapsule di Zeon e viene rilasciato molto velocemente: entro un’ora dal trattamento le nanocapsule hanno interamente rilasciato il principio attivo.

- Elevato potere abbattente: le nanocapsule assicurano l’ottimale dispersione del principio attivo sulla vegetazione e sugli insetti.
- Comodità e sicurezza per l’operatore: ridotto rischio di contatto diretto dell’operatore con il principio attivo durante la manipolazione del prodotto.
- Fotostabilità: la superficie delle nanocapsule contiene sostanze fotostabilizzanti che riducono sensibilmente la quota di sostanza attiva degradata dall’esposizione ai raggi ultravioletti

On line
Il depliant illustrativo di Karate Zeon può essere scaricato direttamente dal sito www.syngenta.it o richiesto, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili, a: Syngenta Crop Protection S.p.A., Marketing Services, Via Gallarate, 139 - 20151 Milano, fax 02 33406112.