I prodotti a base di Bacillus thuringiensis sono spesso delicati da utilizzare. Serve in primis una sensibilità ambientale ancor prima che tecnica. L'ottenimento di risultati soddisfacenti, comunque, resta l'obiettivo più immediato da raggiungere per gli utilizzatori. L’obiettivo di Certis Europe è invece quello di fornire a chi opera nel settore delle colture specialistiche soluzioni che possano contribuire a una produzione agricola di qualità, nel rispetto della sostenibilità ambientale e della salute del consumatore. Certis è in grado infatti di offrire una gamma specifica di formulati a base di Bacillus thuringiensis (Bt) di elevata qualità, prodotti presso lo stabilimento Certis di Wasco in California, all'avanguardia nella produzione di formulati a base di Bt.

 

 

I molti perché dei Bt
La disponibilità di formulati a base di Bt, sempre più stabili ed efficaci, assume oggi maggiore importanza per il ruolo che tali prodotti rivestono all’interno dei disciplinari di produzione integrata, oltre che in agricoltura biologica. Molti insetticidi sono oggi fuori commercio a seguito del processo di revisione europea (Dir. 414/91) e il numero di quelli rimasti probabilmente si ridurrà ulteriormente a seguito dell’attuazione del Reg. 1107/2009. Inoltre, i requisiti imposti oggi dalla distribuzione organizzata agli agricoltori per l’approvvigionamento di frutta e ortaggi diventano sempre più restrittivi in termini di residui massimi ammessi. Tutto ciò induce inevitabilmente a riflettere in una logica di difesa integrata (IPM) e sostenibile delle colture. In un contesto quale quello attuale i prodotti a base di Bt presentano quindi una posizione di tutto vantaggio.


La linea Bt di Certis

CoStar WG è a base del nuovo ceppo di Bacillus thuringiensis appartenente alla sottospecie Kurstaki (ceppo SA12 - 90.000 U.I./mg di formulato). Su pomodoro è particolarmente efficace su Tuta absoluta e Heliotis armigera, mentre controlla Lobesia botrana su vite e Cydia molesta, Anarsia lineatella e ricamatori in genere sulle colture frutticole. CoStar WG contiene una concentrazione di criotossina Cry1Ac pari a tre volte quella presente in un normale formulato di riferimento a base di BTk, il che lo evidenzia come il formulato a base di BTk con la potenza insetticida più alta presente sul mercato.
Agree è invece un ibrido naturale derivato dalla transconiugazione delle due sottospecie B.t. kurstaki e aizawai (ceppo GC 91 – 25.000 U.I./mg di formulato). Contiene quindi sia la criotossina Cry1C, sia la Cry1Ac. Ai vantaggi derivanti dalla notevole efficacia, si somma anche uno spettro d’azione alquanto completo. Agree si dimostra particolarmente efficace sui lepidotteri delle orticole come per esempio quelli appartenenti al genere Spodoptera.
Entrambi i prodotti si caratterizzano per una maggiore resistenza ai raggi solari e quindi per una maggiore persistenza sulla pianta. Offrono un'ottima miscibilità, nonché una dimensione ridotta delle particelle, la quale favorisce una distribuzione più uniforme che ne favorisce l’ingestione da parte dell’insetto. CoStar WG e Agree, infine, hanno dimostrato di essere selettivi contro gli ausiliari utilizzati in serra. Non interferiscono quindi con l’attività d'impollinazione, indispensabile soprattutto nelle colture protette.

 

 

Per maggiori informazioni: Certis Europe B.V., Via Guaragna, 3 - 21047 Saronno (VA). Tel: 02 9609983 FAX: 02 96248746; info@certiseurope.it; www.certiseurope.it