Makhteshim Agan Italia ha presentato il suo Catalogo Prodotti 2008, entrando in modo decisivo nel segmento degli erbicidi del mais, non limitandosi al segmento di pre-emergenza ma coprendo in modo completo anche il post-emergenza.

 

Linea diserbo pre-emergenza: Trek P + Antigram Gold

Makhteshim Agan propone Trek P (Terbutilazina 270 g/L + Pendimetalin 65 g/L), erbicida di pre e post-emergenza precoce (fino alle 2 foglie vere del mais) per il controllo di infestanti graminacee e dicotiledoni. Trek P è un prodotto equilibrato, il cui contenuto di Terbutilazina permette un ottimo contenimento di base delle principali infestanti del mais (soprattutto dicotiledoni) mentre la presenza di Pendimetalin determina un effetto pre-condizionante nei confronti delle infestanti più difficili. Il Pendimetalin infatti induce nelle infestanti graminacee un maggior sensibilità all'azione esercitata da S-Metolaclor, principio attivo che compone l'Antigram Gold, il partner di Trek P. Antigram Gold è specificamente indicato per la lotta alle malerbe graminacee.

Dosi e modalità d'impiego

Trek P: 2,8-3,1 L/ha dalla pre-mergenza fino a 2 foglie vere del mais

Antigram Gold: 1-1,25 L/ha dalla pre-mergenza fino a 2 foglie vere del mais

Vantaggi

1. Trek P e Antigram Gold sono classificati Xi (ex 3° classe) quindi possono essere acquistati senza l'obbligo di presentare il patentito.

2. la presenza di Pendimetalin sensibilizza le infestanti graminacee rendendole più vulnerabili all'azione di Antigram Gold.

3. la presenza di Pendimetalin riduce il rischio di insorgenza di resistenze su infestanti triazino-resistenti come Amaranto, Farinello e Erba morella.

4. In condizioni ottimali il diserbo effettuato con Trek P + Antigram Gold risulta risolutivo.

Nota: Antigram Gold è venduto in twin pack con Trek P in confezione che permette di trattare 3 o 5 ettari per volta. Trek P è venduto anche da solo. 

 

Linea diserbo post-emergenza: Nicogan e Tomagan

Nicogan (Nicosulfuron 40 g/L), classificato Xi, erbicida di post-emergenza per il controllo di infestanti dicotiledoni ma soprattutto graminacee. Nicogan è particolarmente indicato per il controllo della sorghetta sia da seme che da rizoma. Per completare lo spettro sulle infestanti a foglia larga Makhteshim offre Tomagan (Fluroxipir 200 g/L) in grado di garantire un ottimo controllo contro il temuto cencio molle. Seguendo questa linea tecnica è possibile un controllo mirato delle due infestanti più difficili: Abutilon theofrasti e Sorghum halepense.

Dosi e modalità d'impiego

Nicogan: 1-1,5 L/ha in post-emergenza dalla 2a alla 6a foglia del mais

Tomagan: 0,4-0,7 L/ha in post-emergenza dalla 2a alla 6a foglia del mais

 

Accanto ai citati diserbanti, Makhteshim Agan Italia offre anche Activus EC a base di solo Pendimetalin (317 g/L) e Afalon a base di Linuron puro (450 g/L) per applicazioni in pre-emergenza. Infine, Aspid, erbicida di post-emergenza a base di Terbutilazina (300 g/L), e Bromoxinil (200 g/L) costituiscono un'ottima miscela per il controllo delle infestanti dicotiledoni soprattutto specie ruderali e triazino-resistenti. ASPID è consigliato a 2 Kg/ha in una finestra compresa tra la 3a e la 6a foglia del mais.

 

Per ricevere ulteriori informazioni ed una copia del Catalogo 2008: Makhteshim Agan Italia S.r.l. – Via Falcone, 13 – 24126 Bergamo - Tel.: 035-328811, fax: 035-328888, e-mail: mait@ma-italia.it - www.ma-Italia.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: