Il basso contenuto in Rame che caratterizza il nuovo formulato di Agritech Company, Tepan 55 Cu, rappresenta la sicura garanzia per una agricoltura sostenibile nel rispetto delle ultime direttive comunitarie in materia di agricoltura biologica.

E proprio questo dato permette di ottenere con Tepan 55 Cu ottimi risultati utilizzando i normali dosaggi dei più comuni prodotti rameici in commercio. L’attività fungicida rimane infatti inalterata nei confronti delle più diffuse patologie fungine e batteriosi, con il vantaggio però di poter applicare il prodotto in qualsiasi stadio vegetativo, compresa la fioritura, senza riscontrare fenomeni di fitotossicità.

Con Tepan 55 Cu Agritech Company prosegue il suo programma per una agricoltura più sostenibile con prodotti a basso impatto ambientale e con residuo zero.

Nei protocolli di difesa biologica infatti, il Rame è l’unico mezzo di difesa contro peronospora e altre patologie fungine; ma è anche un metallo pesante con un certo grado di pericolosità dal momento che tende ad accumularsi nel terreno dove, ad alte concentrazioni, può alterare l’equilibrio biologico.

Le comuni pratiche agronomiche utilizzano mediamente da 2 a 2,5 kg. di rame/ha/trattamento; in agricoltura biologica siamo a 0,4-0,5kg./ha/trattamento; più realisticamente però, bisogna sottolineare che una copertura rameica di 3-3,5kg./ha/anno non garantisce assolutamente una sufficiente protezione delle colture trattate.

Ebbene, Tepan 55 Cu è la risposta concreta a questi problemi perché a ogni intervento si apportano mediamente dai 60 agli 80 gr/ha di rame, valori che rientrano ampiamente nei limiti attualmente in vigore a livello europeo.

Ed ora, in conclusione, le caratteristiche di questo prodotto che è sistemico, non lascia residui, è capace di frenare spesso l’oidio della vite, garantisce un’attività di contenimento verso la Botritys cinerea su vite, fragola, orticole comparabile agli standard chimici, oltre a ostacolare efficacemente lo sviluppo dei funghi del legno responsabile del mal dell’esca sulla vite.

 

Per informazioni: Agritech Company- Funo (BO) – tel. 051/6649111 – fax 051/6649241