Certis Europe B.V., azienda leader nel mercato delle colture specialistiche, fornisce soluzioni in linea con le logiche IPM (Integrated Pest Management).
Recentemente, l'azienda ha ottenuto la registrazione (n. 14231 del 24/02/2009) per la distribuzione in Italia di EcoTape® FTF, prodotto che sfrutta il metodo della confusione sessuale per la difesa dalla carpocapsa del pero e del melo.
L'azione di EcoTape® FTF si basa sulla tecnica del Disorientamento sessuale, con conseguente inibizione degli accoppiamenti.
EcoTape® FTF è costituito da un nastro di materiale plastico adesivo, lungo il quale sono disposti, ogni 60 cm, gli erogatori per il rilascio del feromone (codlemone). Il prodotto, fissato all'estremità di ogni filare è srotolato per tutta la lunghezza del filare stesso e si pone nella parte alta della pianta (terzo superiore). L'applicazione si realizza una volta all'anno, all'inizio del primo volo; il nastro rimane efficace per tutta la stagione e viene rimosso a fine raccolta.
Numerosi quindi i vantaggi derivanti dall'utilizzazione di EcoTape® FTF: facilità e rapidità di applicazione, durata (intera stagione), riduzione del numero di trattamenti insetticidi (con conseguente riduzione di residui), utilità in un ottica di strategia anti resistenza. EcoTape® FTF completa così la gamma di prodotti Certis Europe B.V. per la difesa della carpocapsa del pero e del melo che comprende Indipendent e Cyd-X.
Per ulteriori informazioni: Certis Europe B.V. Via A. Guaragna, 3 - 21047 Saronno VA Tel. +39 02 96 09 983 - Fax +39 02 962 487 46
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe