Un salto in avanti per l’industria dell’irrigazione: la maggior parte delle centraline d’irrigazione hanno solo controlli temporizzati o manuali. Solo poche centraline recenti hanno la possibilità di collegare sensori come: pioggia, umidità del suolo etc. e possono azionarsi in base al sensore. Diversamente l’iMetos®ica va un passo avanti utilizzando Internet come centrale di comando.
La tecnologia per il monitoraggio continuo delle stazioni meteo iMetos e la linea di registrazione dell’umidità del suolo consente un controllo intelligente delle operazioni via Internet. Senza nessun software da installare sul pc e con un semplice browser Internet, è possibile programmare direttamente l’irrigazione (nonchè l’impiego di fertilizzanti, ecc.) basandosi sull’evapotraspirazione specifica della coltura o il deficit d’umidità del suolo. All’opposto essa fermerà il ciclo d’irrigazione in modo automatico quando il contenuto idrico del suolo raggiunge un valore di saturazione o semplicemente un valore pre-impostato.
La possibilità manuale consente di avviare il sistema manualmente o con la temporizzazione. Il sito web iMetos www.fieldclimate.com utilizza comunicazione wireless per connessioni internet regolari da ciascuna stazione in campo per navigare e automatizzare tutte le funzioni da qualsiasi parte del mondo.
iMetos®ica è disponibile in tre modelli, tutti progettati per interfacciarsi a centraline d’irrigazione standard come la serie Toro MC e molte altre. Entrambi sono controllabili via SMS grazie al sistema implementato con il sito web.
I componenti:
- iMetos stazione meteo e suolo basata su internet
Sono installabili i seguenti sensori: temperatura, umidità, pioggia, velocità del vento, radiazione, umidità del suolo, temperatura del suolo, flusso acqua, profondità falda, flusso ecc. tutti i dati sono inviati al portale Web dedicato.
- iMetos®ica Controller di Relè basata su Internet
Programmatore automatico di irrigazione via iMetos®ica: determina l’ottimale programmazione di irrigazione basandosi sulla stagionalità e sui parametri del sito come tipo di suolo, tessitura del suolo, tipo di piante, pendenza, precipitazioni, ET, stadi di crescita etc. Quando avviene un errore sono inviati "allarmi" anche via sms a cellulari e caselle di posta elettroniche. E' inoltre impostata un'attivazione automatica nel caso di interruzione d’irrigazione ad ogni centralina se il monitoraggio meteo e suolo di iMetos determina che l’irrigazione in una data area necessitano di interruzione. Il sistema automaticamente modifica la programmazione d’irrigazione basandosi sull’ET giornaliera, cambiamenti di stati vegetazionali, umidità del suolo così come le richieste idriche della pianta.
- Pagine Web fornite da: www.fieldclimate.com – comando centrale
E' attiva una sincronizzazione intelligente che monitora i cambiamenti fatti sul sito web o in campo con cellulari (SMS). Sono inoltre disponibili vari report per mostrare l’attività web e di campo al fine di ottenere dettagliate analisi dell’efficienza del sistema così come delle operazioni manuali dalla pagina web o attraverso password con cellulare (con comandi SMS).
Caratteristiche iMetos®ica: richiedi maggiori informazioni sulle specifiche tecniche a info@mecstrumenti.com
Pessl Instruments GmbH - Werksweg 107, A-8160 WEIZ AUSTRIA
Tel.: (+43) 3172 5521, Fax.: (+43) 3172 5521-23
E-Mail: sales@metos.at Webpage: http:///www.metos.at
In Italia: info@mecstrumenti.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie