Alla vigilia della fine della vendemmia 2022, caratterizzata dalla notevole difficoltà nel reperire manodopera, parte già la ricerca di lavoratori esperti per il compito della potatura delle vigne, un'operazione fondamentale per la gestione del vigneto dal momento che pone le basi per la produzione futura e la capacità della vite di rigenerarsi.
E trovare operai specializzati nei campi come potatori, trattoristi e manutentori del verde, oppure personale con l'abilitazione per manovrare attrezzature pericolose o con il patentino per gli agrofarmaci è ancora più difficile.
Leggi anche
Perché non si trovano lavoratori agricoli?
Per questo motivo Agribi, l'Ente Bilaterale per l'Agricoltura di Verona, quest'anno gioca in anticipo, organizzando un corso di potatura della vite prima della stagione dedicata a questa operazione colturale.
"La prima edizione del corso promossa in febbraio era stata un successo – sottolinea Sabrina Baietta, responsabile dei servizi per il lavoro dell'Ente bilaterale, di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil - con il cento per cento dei corsisti coinvolti nella selezione del personale. Considerata la ricerca costante di personale degli imprenditori agricoli, che vedono nell'Ente Agribi un punto di riferimento per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, possiamo affermare senza ombra di dubbio che questo corso corrisponde a un'immediata possibilità di lavoro, che andrà a coprire i mesi in cui non ci sono raccolte in campagna. Si tratta peraltro di un percorso formativo gratuito, che punta a rispondere alle effettive necessità espresse dalle aziende agricole".
Il corso affronterà diverse tematiche durante le ore di formazione
Fonte foto: Agribi Verona
Sono due i corsi, per i quali sono già partite le iscrizioni, che si chiuderanno il 10 novembre: il primo si svolgerà dal 21 novembre al 1° dicembre, mentre il secondo sarà dal 12 al 22 dicembre.
Sono previste nove giornate di formazione, con 32 ore in aula e 40 ore in campo nelle aziende agricole ospitanti.
Saranno affrontate tematiche inerenti la mansione: diritti e doveri dei lavoratori, salute e sicurezza in agricoltura, viticoltura e allevamento della vite, tecniche di potatura.
I partecipanti usufruiranno di un buono spesa giornaliero di 8 euro e del servizio di trasporto gratuito.
Per ottenere l'attestato di partecipazione sarà necessario garantire la presenza di almeno il 70 per cento delle ore.
"La novità di quest'anno è che, successivamente ai corsi sulla potatura, organizzeremo anche due edizioni per la potatura degli alberi da frutto - informa Baietta - che è sempre più richiesta. Tra tutti i corsi è prevista la formazione di 40 persone: 20 per la vite e 20 per gli alberi da frutto. Il numero di dieci partecipanti a corso è considerato, infatti, il più corretto per una formazione efficace in campo".
© AgroNotizie - riproduzione riservata