Per chi opera in vigneti di uva da vino, l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni sono elementi essenziali per garantire una produzione elevata e di qualità. La viticoltura moderna richiede infatti di operare in numerosi contesti con le massime performance. 

 

Se i mezzi sono importanti, lo sono anche i pneumatici abbinati ai mezzi operanti tra i filari. BKT, specialista nei prodotti Off-Highway, offre una gamma completa di soluzioni pensate per rispondere alle esigenze specifiche dei viticoltori, tra cui AGRIMAX SPARGO, AGRIMAX RT 765, AGRIMAX RT 657 e AGRIMAX TURF RT 333.

Leggi anche Macchine tra i filari? Ai pneumatici pensa BKT

Ognuno di questi pneumatici è progettato per offrire un'elevata capacità di carico, una ridotta compattazione del suolo e un'ottima trazione, caratteristiche che si traducono in vantaggi operativi e in una maggiore tutela del suolo, fondamentale per la crescita delle viti.

 

SPARGO: il pneumatico attento al terreno

AGRIMAX SPARGO, pneumatico stretto, è sviluppato per offrire un’ottima aderenza e trazione, essenziali durante le operazioni in vigna.

AGRIMAX SPARGO con tecnologia VF offre una maggiore capacità di carico con gonfiaggio standard

AGRIMAX SPARGO con tecnologia VF offre una maggiore capacità di carico con gonfiaggio standard

(Fonte foto: BKT)

 

Si tratta di una linea dotata di tecnologia VF, che permette di trasportare carichi pesanti con una pressione del pneumatico inferiore rispetto a pneumatici standard, limitando così gli effetti negativi del compattamento del suolo.

 

Il comfort di guida e la stabilità, completano questo pneumatico versatile, adatto sia su campo che durante gli spostamenti con fondo stradale. 

 

Sulle vendemmiatrici monta AGRIMAX RT 765

Il modello AGRIMAX RT 765 è ideale per equipaggiare i trattori più moderni, impegnati in applicazioni pesanti come le lavorazioni del terreno, negli spostamenti su campo e strada e le grandi macchine da raccolta nelle attività di vendemmia.

 

La misura 70 permette di avere un’ottima capacità di carico anche con pressioni minori, senza causare danni al terreno. L’ampia area di contatto garantisce la migliore trazione e un ottimo comfort su tutte le superfici. 

 

AGRIMAX RT 765, pneumatico della serie 70 di BKT, ideale per le grandi macchine da raccolta come le vendemmiatrici

AGRIMAX RT 765, pneumatico della serie 70 di BKT, ideale per le grandi macchine da raccolta come le vendemmiatrici

(Fonte foto: BKT)

 

AGRIMAX RT 765 vanta inoltre una buona capacità di autopulitura e un design della carcassa che favorisce la guidabilità anche su strada, grazie alla spalla non eccessivamente alta che conferisce maggiore stabilità. 

 

Una scelta attenta al portafoglio

Ogni modello della gamma BKT è sviluppato per assicurare prestazioni di alto livello, riducendo tempi e costi operativi e ottimizzando il consumo di carburante grazie a una apposita progettazione pensata per garantire la massima aderenza e stabilità anche su superfici irregolari o in pendenza come quelle dei vigneti nostrani. 

 

All'interno di questo contesto rientrano altri due pneumatici. Il primo AGRIMAX RT 657 è ideale per l’utilizzo su strada e per la vendemmia, grazie ad un’ottima trazione e comfort, importanti per contribuire a significativi risparmi di carburante.

 

AGRIMAX TURF RT 333 è stato invece progettato per trattori specializzati adatti alle lavorazioni tra i filari dei vigneti. Questo pneumatico presenta una profondità extra del battistrada (R-3+), che favorisce una maggiore trazione sul terreno e aumenta il ciclo di vita del pneumatico.

 

AGRIMAX TURF RT 333 è un pneumatico radiale di BKT progettato per piccoli trattori in applicazioni in vigneti e frutteti

AGRIMAX TURF RT 333 è un pneumatico radiale di BKT progettato per piccoli trattori in applicazioni in vigneti e frutteti

(Fonte foto: BKT)

 

Grazie alle sue ottime proprietà autopulenti, è adatto per gli operatori che trasportano raccolti frequentemente su strada. La bassa resistenza al rotolamento permette inoltre di limitare in modo consistente i consumi di carburante.