E' uscito il nuovo numero di ImprontaNews, il periodo di Impronta Fertilizzanti Speciali che in questa occasione dedica ampio spazio ad argomenti come sempre attuali e interessanti.
Ad iniziare dalla fertilizzazione del carciofo, nei confronti del quale Impronta ritiene che la concimazione debba avvenire impiegando  Tropicote, a base di nitrato di calcio, che distribuito in copertura si dimostra un intervento appropriato per evitare una particolare carenza di calcio, definita "atrofia dei capollini", a volte causata dalla combinazione congiunta di alte temperature, stress idrici e carenza di calcio.
Altro spazio è stato riservato ad alcune considerazioni sull'ultima edizione di "Pome Fruit Workshop", svoltasi a Cracovia alcuni mesi fa.
L'importanza che il calcio riveste per il corretto sviluppo di una coltura è ormai ampiamente dimostrato, e questo vale soprattutto per quelle molto esigenti come il melo.
Proprio al ruolo che il calcio ricopre nella conduzione di queste coltivazioni, è dedicato un ulteriore articolo, insieme al rilievo che investe anche il potassio nelle varie tipologie di fertilizzanti. I grafici e le tabelle pubblicati permettono di visualizzare con precisione i vari concetti esposti negli articoli.
La periodica pubblicazione si occupa anche dell'occlusione di origine organica e inorganica dei gocciolatori e di come identificarne la causa, riservando un approfondimento sull'importanza della concimazione della vite in post-vendemmia e consigliando Hydrocomplex e descrivendone caratteristiche e vantaggi.
Per scaricare l'ultimo numero di ImprontaNews: http://www.imageline.it/materiali/improntanews11_2004.zip


Per informazioni: Impronta Fertilizzanti Speciali - Grassina-Bagno a Ripoli (FI) - Telefono: 055/646271 -  Telefax: 055/6462777
www.impronta.biz
info@impronta.biz