Ne bastano 300 millilitri e il mais è protetto da lepidotteri pericolosi come piralide o sesamia, ma anche dagli adulti di diabrotica, coleottero le cui popolazioni possono essere contenute anche in estate prima che possano riprodursi e dare così il via alla generazione larvale che attaccherà le radici della coltura alla primavera successiva.

Si chiama Ampligo®, è distribuito da Syngenta e offre una combinazione alquanto elaborata di due differenti sostanze attive altamente complementari, ovvero lambda-cialotrina e chlorantraniliprole. La prima è standard di riferimento per il proprio potere abbattente e l’ampio spettro d’azione, controllando efficacemente sia le larvette di piralide, sia gli adulti di diabrotica. La seconda offre invece una duplice attività ovo-larvicida capace di estendere l’efficacia del trattamento a tutto il periodo di infestazione dei due parassiti.
 

Il prodotto alla lente

Lambda-cialotrina e chlorantraniliprole sono contenuti in Ampligo® rispettivamente al 4,63 e 9,26%, assicurando un ampio spettro d’azione e rappresentando al contempo anche un valido strumento anti-resistenza.

Efficace e flessibile nell’impiego, Ampligo® è formulato come sospensione concentrata offrendo tutti i vantaggi dalla tecnologia Zeon grazie alla quale le sostanze attive rimangono protette all’interno di nanocapsule di dimensioni estremamente ridotte, assicurando in tal modo un’ottimale distribuzione del prodotto sulla vegetazione e sugli insetti, abbinata poi a un veloce rilascio delle componenti attive quando e dove serve. Tra i vantaggi di tale tecnologia vi è quello di rendere inutile l'aggiunta di bagnanti, come pure di proteggere le sostanze attive tramite specifiche sostanze fotostabilizzanti che riducono sensibilmente la quota di sostanze attive degradata dall’esposizione ai raggi ultravioletti.