Flessibilità ed efficacia ad ampio spettro. Questo è in sintesi il biglietto da visita di Sulcotrek di Adama, sospensione concentrata a base di sulcotrione e terbutilazina in ragione rispettivamente di 173 e 327 grammi per litro. Recentemente il prodotto ha ottenuto una nuova etichetta, la quale ne consente l'impiego in post-emergenza piena, fino alle sei foglie del mais. Ciò allarga ulteriormente la finestra di impieghi potenziali, la quale in passato era comunque ampia, includendo sia i trattamenti di pre-emergenza, sia quelli di post-precoce.

La possibilità di applicare Sulcotrek anche in post-emergenza piena consente di ampliare le opportunità di trattamento con terbutilazina, la quale, va ricordato, secondo il Par della Lombardia non dovrà essere impiegata su più del 70% della superficie aziendale nel 2017, scendendo poi al 50% nel 2018. Unica precauzione, per proteggere gli organismi acquatici va rispettata al momento del trattamento una fascia di sicurezza non trattata di 5 metri dai corpi idrici superficiali, mentre nelle aree definite "vulnerabili", ai sensi del D. L.vo 152/2006, Sulcotrek andrà impiegato ad anni alterni ed esclusivamente con interventi localizzati sulla fila di semina.
 

Strumento anti resistenze

Le due sostanze attive di Sulcotrek appartengono a gruppi differenti quanto a classificazione del Hrac, ovvero l'herbicide resistance action committee. Il loro meccanismo d'azione è infatti alquanto differente. Sulcotrione appartiene alla famiglia chimica dei trichetoni, i quali agiscono sull'inibizione dell'enzima 4-idrossifenil-piruvato-diossigenasi. Ciò ha comportato la sua inclusione del Gruppo F2. Terbutilazina è invece una triazina e agisce Inibendo la fotosintesi a livello del fotosistema II. Il Gruppo C1 è quindi quello di appartenenza. 

Tale elevata complementarietà di modo d'azione conferisce al formulato alta efficacia anche su infestanti divenute nel tempo resistenti a erbicidi di altre famiglie chimiche. Ciò vale ovviamente per le malerbe che rientrano nel suo spettro d'azione, ovvero Amaranto, Cencio molle, Erba morella, Erba porcellana, Farinello comune, Forbicina, Galinsoga, Mercorella comune, Nappola, Ravanello selvatico, Senape selvatica, Stramonio e poligonacee.
 

Massima flessibilità ed efficacia

Commercializzato anche da solo, Sulcotrek può essere acquistato anche in combi-pack con Antigram Gold, formulato a base di S-metolachlor in ragione di 960 grammi per litro. Tale partner conferisce alla miscela anche un eccellente controllo delle infestanti graminacee in pre-emergenza o in post-precoce.

Quanto invece si scelga di applicare Sulcotrek in post-emergenza, il partner ideale diviene Nicogan V.O., sospensione concentrata contenente 40 grammi per litro di nicosulfuron, lo specialista di Sorghetta e altre graminacee.

In entrambi i casi, con entrambi i partner, Sulcotrek si va a posizionare ai vertici delle soluzioni erbicide per il mais quanto a flessibilità ed efficacia in campo, contribuendo anche al contenimento dell'espansione dei fenomeni di resistenza attualmente in atto.