Dal 1° giugno 2015 è iniziato ufficialmente il processo di cambiamento di tutte le etichette e le schede di sicurezza a seguito:
- dell’entrata in vigore del regolamento Clp;
- della definizione delle miscele ad uso non professionale;
- della definizione delle nuove registrazioni su “erbe fresche”.

Per i prossimi due anni è prevista la convivenza di etichette e schede di sicurezza in formato Dpd e Clp, mentre per il 26 novembre 2015 si avrà la messa a disposizione delle nuove miscele ad uso non professionale. Nonostante il crescente impegno da parte di tutti gli attori della filiera, non è facile fornire ai rivenditori, ai consulenti e agli utilizzatori professionali le informazioni costantemente aggiornate e corrette.

Per affrontare questa fase delicata di passaggio è stato realizzato un servizio da parte di Federchimica/Agrofarma in collaborazione con Image Line/Fitogest che viene reso disponibile attraverso uno specifico sito: www.agrofarma.info.

www.agrofarma.info è costantemente aggiornato e riporta per tutti gli agrofarmaci a catalogo delle aziende aderenti ad Agrofarma:
- le etichette e le schede di sicurezza, in entrambi i formati (Dpd e Clp, ove disponibili);
- le informazioni sulla classificazione Dpd e Clp (ove disponibili);
- i decreti di autorizzazione;
- l’eventuale scadenza relativa a revoche (con indicazione della data di revoca e di quella di ultimo impiego in campo).

Il sito è online già dall’entrata in vigore della nuova Clp (giugno 2015), ed i contenuti sono elaborati e aggiornati da Image Line/Fitogest in collaborazione con tutte le aziende associate ad Agrofarma.

Il servizio prevede la messa a disposizione di tutti i sistemi di ricerca, le informazioni di base e i documenti (etichette e schede di sicurezza) a tutti i visitatori, mentre le informazioni sulle scadenze e le classificazioni Dpd e Clp vengono visualizzati ai soli utenti registrati (gratuitamente) alla community Image Line Network.

Il sistema permetterà di visionare, per i prodotti che prevedono la convivenza di etichette in versione Dpd e Clp, una visualizzazione con i simboli Dpd e Clp a confronto.
 
agrofarma.info

Il sistema permette la ricerca per i seguenti criteri:
- nome della miscela (agrofarmaco);
- numero di registrazione;
- azienda detentrice (aderente ad Agrofarma);
- azienda distributrice (aderente ad Agrofarma).
 
agrofarma.info

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: