Silwet Sprintex è un bagnante organosiliconico, non ionico, contenete l’84% di eptametil trisilossano, polialchilene ossido modificato (TSA) che migliora la distribuzione dei prodotti fitosanitari e al loro adesività sulle piante, riducendo anche la deriva. Silwet Sprintex è l’unico organosiliconico la cui componente funzionale (84%) è composta quasi esclusivamente (≥98%) da gruppi idrofobi trisilossani che sono quelli più attivi. L'unione di Silwet Sprintex alle miscele fitosanitarie migliora e regolarizza le prestazioni degli agrofarmaci cui viene associato modificando le caratteristiche chimico-fisiche della soluzione acquosa irrorata. Le gocce di soluzione vengo infatti “appiattite” finendo per coprire in modo più uniforme la superficie trattata ed assicurando una migliore adesione.
Silwet agevola l’assorbimento della miscela da parte degli stomi delle foglie e ne facilita la diffusione all'interno dei tessuti
L'uso in miscela con gli agrofarmaci per i trattamenti fogliari prevede sulle colture ortive e industriali di pieno campo dosi comprese fra 100 e 150 ml/ha. Dose che su fruttiferi e vite sale a 200-400 ml/ha. In caso di miscele con prodotti a base di glifosate è sufficiente applicare Silwet Sprintex a 100ml/ha.
Silwet Sprintex migliora l'adesione degli agrofarmaci alle superfici vegetali
In caso di distribuzioni di agrofarmaci tramite manichetta Silwet Sprintex favorisce la distribuzione dell’acqua in una banda più uniforme attorno alle radici, evitando la percolazione attraverso le crepe del suolo. La dose di Silwet Sprintex consigliata in manichetta è di 0,2 litri/ha, distribuendo 300-400 litri di soluzione/ha.
L'uso di Silwet Sprintex migliora anche la diffusione delle miscele in caso si utilizzino manichette da fertirrigazione
Silwet Sprintex è un prodotto Agriphar
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agriphar