Sempre più difficile. Questo sembra il succo di quel che aspetta gli agricoltori del futuro, chiamati a produrre sempre di più, ma impattando sempre meno. Una missione difficile, ma non impossibile.
Una missione in cui Certis Europe crede e infatti basta dare un’occhiata al nuovo catalogo 2014 per trovare conferme delle politiche registrative della Multinazionale nipponica.

In frutticoltura sono fornite soluzioni ad alto livello di eco-compatibilità, con prodotti quali Costar WG , a base di Bacillus thuringiensis kurstaki - SA 12, e Agree WG , contenente invece Bacillus thuringiensis aizawai - GC 91. Ad essi si affianca Cyd-X, il quale apporta il virus della granulosi della carpocapsa. L’uso di questi preparati consente quindi di controllare i più perniciosi lepidotteri del melo riducendo il ricorso a insetticidi di sintesi e migliorando in tal modo anche il profilo residuale dei frutti al momento della raccolta. Ma oltre agli agenti microbiologici, Certis Europe offre un solido approccio anche in tema di confusione sessuale grazie alla linea Cidetrak, sia nella versione “CM” (Codling moth, ovvero carpocapsa), sia in quella “OFM”, acronimo di Oriental fruit moth, conosciuta in Italia come cidia del pesco. La speciale forma degli erogatori, sagomati in guisa di tassello di puzzle, ne consente la facile apposizione sui rami semplificando il lavoro, come pure la sua composizione in neoprene offre lunga durata e alta stabilità nell’erogazione dei feromoni.

Cambia la coltura, ma non la filosofia aziendale. Di recente registrazione, Karma 85 è un anticrittogamico di tipo naturale a base di bicarbonato di potassio in ragione dell’85% e si presta per gli usi in vigna contro botrite e oidio, patologia contrastata dal prodotto anche in campo di cucurbitacee, fragola e piccoli frutti.  Il suo uso in alternanza ai fungicidi di sintesi permette quindi di alleggerire i carichi per ettaro di molecole organiche e di diradare i residui finali nei raccolti.

Da sempre uno dei cavalli di battaglia di Certis Europe appare infine Basamid Granulat, capofila della linea “Cleanstart” realizzata dalla Società per offrire agli orticoltori professionali soluzioni in grado di controllare al meglio le avversità telluriche. Basamid Granulat è un geodisinfestate granulare contenente dazomet, mentre Mocap è un nematocida a base di etoprofos. Infine JetFive, a base di acido peracetico e perossido di idrogeno, i quali permettono l’ottimale disinfezione di attrezzature, magazzini e serre, consentendo sempre di operare in ambienti ai massimi livelli igienici.
 
Nel 2014 il catalogo Certis Europe vedrà poi l’ingresso anche di Systhane 4,5 Plus, antioidico a base di miclobutanil, di Floramite 240 SC, acaricida contenente bifenazate, e infine Pirat, diserbante a base di propizamide.