Dopo quasi trent'anni di onorato servizio (in Italia la prima registrazione in Italia risale al giugno 1983 e l'ultima revoca è stata effettuata nel 2012), il Bitertanolo, primo fungicida triazolico efficace contro la ticchiolatura, è stato escluso anche dall'Europa, con il regolamento 767/2013 dello scorso 8 agosto.
Oltre a questo primato, è anche la prima sostanza attiva revocata nell'ambito del nuovo regolamento 1107/2009.
La mancata approvazione è dovuta alla decisione del notificante di non trasmettere i dati confermativi richiesti all'atto della preventiva approvazione, avvenuta a fine 2011. Le numerose richieste riguardavano informazioni aggiuntive su alcune impurezze, sul comportamento ambientale dei diversi isomeri, il rischio per gli uccelli e i residui dei metaboliti del triazolo nelle colture primarie, avvicendate e nei derivati di origine animale.
Quest'ultima richiesta è comune a quasi tutti gli altri triazoli, e per sostenerne gli ingenti investimenti è stata formata un'apposita “Task Force” (Triazole Derivative Metabolite Group – TDMG), composta dai principali produttori di questi diffusissimi fungicidi.
Nuova proroga della scadenza delle autorizzazioni provvisorie per due fungicidi di origine Italiana
Proroga della scadenza delle autorizzazioni provvisorie rilasciate dagli Stati membri per gli agrofarmaci contenenti le sostanze attive Benalaxyl-M e Valifenalate.
Per il Benalaxyl-M, antiperonosporico sistemico dell'italiana Isagro, la decisione consente di insidiare il primato della gamma-cialotrina (che tuttavia è ancora ben salda al comando – vedi articolo) della valutazione più lunga, in quanto è in attesa dal 2002 di un'approvazione europea che per la versione racemica (benalaxyl, ceduto peraltro alla statunitense FMC nel 2009) era stata concessa nel 2004.
Sono quindi oltre 11 anni che si indugia sull'approvazione europea di una sostanza attiva che la versione “racemica” (meno purificata) ha ottenuto da ben 9 anni. Molto più “giovane” il Valifenalate, la cui domanda di approvazione europea è stata presentata alle autorità ungheresi nel settembre 2005, quindi “solo” 8 anni fa, e che nell'aprile scorso è stata ceduta ai fiamminghi della Belchim (che si pronuncia “Belscim”).
Infine un'altra proroga: la scadenza dell'autorizzazione europea degli erbicidi MCPA ed MCPB è stata spostata al 2017, mentre clorpirifos, clorpirifos metile, mancozeb, maneb, e metiram scadranno nel 2018
Questa volta è un regolamento che sancisce la proroga della scadenza dell'approvazione europea per due erbicidi, due insetticidi e tre fungicidi sino al 2017 per i due erbicidi MCPA ed MCPB e sino al 2018 per gli altri prodotti. Dal punto di vista pratico eventuali produttori alternativi avranno due anni aggiuntivi prima che le sostanze attive ritornino “protette” per gli studi che i notificanti dovranno produrre per rinnovare l'approvazione europea della sostanza. Mezzi tecnici a costi più bassi per gli agricoltori? Vedremo.
Per saperne di più
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 767/2013 DELLA COMMISSIONE dell'8 agosto 2013 che revoca l’approvazione della sostanza attiva bitertanolo, a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
Regolamento di esecuzione (UE) n. 1278/2011 della Commissione, dell'8 dicembre 2011, che approva la sostanza attiva bitertanolo, in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione e la decisione 2008/934/CE della Commissione (1)
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 762/2013 DELLA COMMISSIONE del 7 agosto 2013 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 per quanto riguarda la proroga dei periodi di approvazione delle sostanze attive clorpirifos, clorpirifos metile, mancozeb, maneb, MCPA, MCPB e metiram
DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 12 agosto 2013 che consente agli Stati membri di prorogare le autorizzazioni provvisorie concesse per le sostanze attive benalaxyl-M e valifenalate [notificata con il numero C(2013) 5184]