Non passerà molto tempo prima che si debba entrare in campo e diserbare i cereali.
Da Scam giunge una novità di spessore nel panorama dei post-emergenza del frumento e porta il nome di Miscanti Duo, un prodotto formulato in forma di microgranuli idrodispersibili a base di propoxycarbazone sodium  e iodosulfuron-methyl-sodium.
Propoxycarbazone sodium appartiene alla nuova famiglia chimica dei triazolinoni e viene assorbito per via radicale e fogliare, mostrandosi attivo sia su graminacee sia su dicotiledoni. Caratterizzato da una forte traslocazione basipeta  e acropeta, viene assorbito velocemente dalle malerbe e raggiunge facilmente i tessuti bersaglio dove induce l'arresto del metabolismo. Le infestanti cessano velocemente di competere con la coltura e la loro morte giunge nel volgere di alcuni giorni.
Iodosulfuron-methyl-sodium è invece una solfonilurea dicotiledonicida. Il suo comportamento verso le malerbe è analogo a quello sopracitato, quindi le due sostanze attive esplicano una veloce azione complementare e sinergica sulle infestanti completandosi nello spettro d'azione.
 
L'unione in Miscanti Duo di propoxycarbazone sodium  e iodosulfuron-methyl-sodium assicura quindi un ampio spettro d’azione abbinato a un'elevata selettività verso la coltura, anche grazie alla presenza dell'antidoto agronomico mefenpir dietile.
Una sola applicazione in post-emergenza appare di norma risolutiva verso le infestanti, anche perché il prodotto non pare essere influenzato dalle temperature.
L'utilizzo di Miscanti Duo consente quindi di risolvere agevolmente il problema delle malerbe del frumento con un solo passaggio in post-emergenza, proponendosi al mercato anche con un interessante rapporto efficacia/prezzo.
 
Infestanti controllate e modo d'uso
 
Fra le graminacee Miscanti Duo controlla Loietto, Apera, Coda di topo, Bromo o Forasacco, Avena e Poa.
Fra le infestanti a foglia larga ricadono soprattutto la Falsa camomilla e Camomilla, Senape selvatica, Stellaria, Papavero e Capsella. Tra le infestanti che si mostrano comunque mediamente sensibili al prodotto ricadono Gramigna, Falaride, Falsa ortica, Veronica spp e Viola spp.
 
Miscanti Duo può essere impiegato da inizio a fine accestimento del frumento, in presenza di infestanti ai primi stadi di sviluppo e in crescita attiva. Va utilizzata la dose di 330 g/ha disciolta in volumi di acqua compresi fra i 200 e i 400 l/ha.
Per migliorare la penetrazione all’interno dei tessuti vegetali si raccomanda l’utilizzo in abbinamento con il bagnante specifico Wetting plus, alla dose di 1,5 l/ha.
In caso di forte presenza di infestanti difficili quali Galium aparine si consiglia la miscela con Fluxyr 200 EC, a base di fluroxypir, alla dose di 0,5-0,7 l/ha.