Contro la Piralide del mais sta per iniziare la battaglia in campo. Presto i trampoli dei contoterzisti saranno in viaggio fra i diversi appezzamenti, cercando il momento ottimale per colpire questo temibile parassita.

Contro di esso sono necessari prodotti che da un lato assicurino un elevato potere abbattente e un rapido blocco dell'attacco larvale, dall'altro che permettano di agire anche in chiave preventiva e che apportino una componenete di buona persistenza d'azione.

Ampligo di Syngenta è la nuova soluzione per il controllo della Piralide del mais, unendo in un solo prodotto entrambe queste componenti.

Ampligo è una Sospensione Concentrata a base di lambda-cialotrina e chlorantraniliprole, rispettivamente al 4,63 e 9,26%. La prima è la medesima sostanza attiva sulla quale si fonda l'efficacia di Karate Zeon. E' dotata di ampio spettro d’azione e si caratterizza per il notevole potere abbattente. La seconda agisce per ingestione e contatto e mostra un'attività sia ovicida, sia larvicida.

La loro combinazione arricchisce quindi Ampligo di due differenti meccanismi d’azione, i quali non solo massimizzano l'efficacia del trattamento, ma rappresentano anche una valida strategia anti-resistenza.


Efficace e flessibile

 

Una delle preoccupazioni maggiori degli agricoltori e dei contoterzisti è spesso quella di posizionare il trattamento contro la Piralide in modo preciso e puntuale. La disponibilità dei trampoli, infatti, non sempre assicura la tempistica migliore possibile. Grazie alla sua duplice modalità d’azione, ovicida e larvicida, Ampligo assicura proprio una maggiore flessibilità d'impiego, permettendo di anticipare l’inizio dei trattamenti durante la fase di ovideposizione o alla comparsa delle prime larve.
Questa peculiarità permette non solo di razionalizzare al meglio la gestione delle attrezzature e dei macchinari aziendali, ma consente anche di unificare i trattamenti contro Piralide e adulti di Diabrotica.

 

Non solo insetti

 

Controllare la Piralide assicura non solo maggiori produzioni in senso quantitativo, grazie alla riduzione dei danni dovuti agli attacchi larvali, bensì permette di minimizzare la proliferazione di alcuni funghi che possono a loro volta danneggiare la coltura e contaminarla con le ormai note micotossine. Attraverso le lesioni arrecate dalle larve di Piralide, questi funghi possono infatti invadere la spiga e attaccare le cariossidi.

L'utilizzo di Ampligo permette quindi di prevenire questi attacchi fungini migliorando anche una maggiore sanità del raccolto e una redditività della coltura di piena soddisfazione.

Le esperienze di campo hanno confermato che l’applicazione di Ampligo consente infatti di ridurre in modo significativo la presenza di Fumonisine nella granella.


Squadra che vince non si cambia

 

Ampligo beneficia dei medesimi vantaggi offerti a Karate Zeon dalla "tecnologia Zeon". Grazie ad essa la sostanza attiva risulta trattenuta all’interno di nanocapsule di dimensioni estremamente ridotte, assicurando in tal modo un’ottimale distribuzione del prodotto sulla vegetazione e sugli insetti e un veloce rilascio delle componenti attive. Il tutto senza l'aggiunta di alcun bagnante.
Inoltre, la superficie delle nanocapsule contiene sostanze fotostabilizzanti le quali riducono sensibilmente la quota di sostanza attiva degradata dall’esposizione ai raggi ultravioletti.