Cheminova ha siglato un accordo con la multinazionale belga Devgen per distribuire il nuovo nematocida Devguard in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo.

Gli impieghi sono previsti su orticole coltivate in serra. Questo accordo riveste un ruolo strategico, tenendo conto sia dell’importanza del settore orticolo nei Paesi dell’area mediterranea, ma soprattutto per la riduzione della disponibilità sul mercato di validi nematocidi e fumiganti.

I nematodi causano significative perdite di produzione per molte aziende agricole in Sud Europa - sottolinea il presidente di Cheminova European Region, Jaime Gomez-Arnau - le quali sono sempre alla ricerca di soluzioni efficaci e con un buon profilo ambientale”.

Il prodotto ha ricevuto l’approvazione nel 2010 come nematicida da parte della Commisisone Ue e l’inclusione in allegato I della direttiva 91-414. Il formulato Devguard, già lanciato con successo in Turchia nel 2009 e recentemente registrato in Usa, ha una formula brevettata, studiata specificatamente per l’impiego contro i nematodi.