Syngenta ha annunciato oggi 27 maggio 2010 la firma dell'accordo per l'acquisizione del business barbabietola da zucchero di Maribo Seed, appartenente al gruppo Nordic Sugar AG, per un ammontare di 43 milioni di euro (52,8 milioni di dollari) più eventuali 5 milioni di euro (6,1 milioni di dollari), al netto di debiti e liquidità. La transazione include le attività di produzione e di vendita delle sementi e il marchio Maribo.
Nel 2009 le vendite delle attività acquisite ammontavano a circa 35 milioni di euro (49 milioni di dollari).
"Questa acquisizione consolida la nostra posizione sul mercato europeo delle sementi di barbabietola da zucchero", ha commentato Davor Pisk, Chief operating officer di Syngenta Seeds. "Maribo Seed ha introdotto la genetica di Syngenta nella propria gamma fin dal 1992. Si tratta di un marchio ben consolidato e conosciuto nei principali mercati".
Maribo Seed è stata creata nel 1920 ed ha la propria sede centrale a Holeby, vicino a Copenhagen, in Danimarca. L'azienda commercializza le proprie sementi di barbabietola da zucchero in 35 Paesi nel mondo, con attività commerciali in tutta Europa, inclusa Russia, Polonia, Danimarca e Regno Unito. I dipendenti di Maribo Seed sono circa 170.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta