Innovativo fungicida per la concia dei cereali a paglia a base di protioconazolo, fluoxastrobin e tebuconazolo. Scenic è il primo prodotto a tre vie per la concia del seme ed è anche l’unico contenente una strobilurina. Scenic controlla le principali malattie fungine che attaccano il seme e le piantine nelle prime fasi vegetative, grazie alle tre sostanze attive ed alla loro attività sistemica controlla sia i patogeni presenti sul seme, sia quelli presenti all’interno, proteggendo inoltre le piantine nelle prime fasi di sviluppo.
 
Grazie all’elevata efficacia contro gli agenti del mal del piede e le fusariosi in particolare, rappresenta il prodotto più idoneo per le semine a rischio (ringrani, semine su sodo dopo mais e sorgo). Le caratteristiche innovative della formulazione di una distribuzione uniforme, un’ottima copertura ed una buona scorrevolezza del seme.
 
Grazie alla tecnologia innovativa di Bayer CropScience sono state sviluppate nuove formulazioni che garantiscono le migliori prestazioni per il trattamento di concia, selettività sul seme e sicurezza per gli operatori. Scenic a base di protioconazolo, fluoxastrobin e tebuconazolo, è doppiamente innovativo grazie alla presenza di fluoxastrobin e offre la maggior protezione dalle malattie ed effetti positivi sulla produzione. Offre un ampio spettro d’azione: controlla anche funghi “secondari” e viene offerta una protezione ancora più prolungata nei confronti del mal del piede ed un positivo effetto sulla produzione.
 
Protioconazolo appartiene alla nuova classe chimica dei triazolintioni; controlla sia le patologie del seme che della pianta, è sistemico con attività preventiva e curativa. Ma è più di un semplice fungicida: influenza positivamente la crescita vegetativa e le produzioni finali. Protioconazolo è l’innovativo e valido mezzo messo a disposizione dell’agricoltura Italiana per limitare lo sviluppo delle patologie nonché delle micotossine e massimizzare la produzione sia quantitativa
che qualitativa, migliorando il biochimismo della pianta.

I numerosi studi condotti evidenziano che la sostanza attiva protioconazolo mostra un profilo tossicologico compatibile, con valori relativi ai parametri di tossicità acuta e cronica pienamente accettabili. Inoltre la molecola ha una tossicità ridotta nei confronti degli organismi non bersaglio e un comportamento nei tre comparti ambientali, terreno, acqua e aria favorevole. La sostanza attiva protioconazolo è dotata di un ampio spettro di azione, protegge la coltura dai patogeni fungini, fogliari e della spiga, oltre che del seme.