I vitigni attualmente denominati Malvasia odorosissima e Termarina bianca, oggetto dell’incontro, sono due varietà che rientrano nel programma di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità, su cui c’è forte attenzione nella provincia di Parma.
L’incontro tecnico sarà dunque l’occasione per evidenziare le caratteristiche dei due vitigni e le potenzialità enologiche per il territorio di produzione (la provincia di Parma) e per le aziende agricole che ne hanno intrapreso la coltivazione e la vinificazione.
L’evento prevede, dopo i saluti di Laura Castello (Provincia di Parma) e Annarita Sicuri (dirigente Istituto Bocchialini), l’introduzione di Giovanni Nigro (Crpv) e le relazioni di Mauro Carboni (agronomo), di Marco Simoni (Astra Innovazione e Sviluppo) e di Giovanni Delbono (insegnante Istituto Bocchialini). A conclusione dell’incontro è prevista la degustazione guidata dei vini Malvasia e Termalina, curata dalle aziende agricole La Madonnina (Torrechiara), Podere Pradarolo (Varano de’ Melegari) e Vigna Cunial (Traversetolo).
Per il programma in formato .Pdf clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Crpv