L'andamento meteo ha determinato importanti ripercussioni sul comparto cerealicolo. Sui mercati internazionali, a partire da marzo si sono registrate tensioni, nonché squilibri tra domanda e offerta. In questo "clima", tecnica e accordi di filiera si rivelano come leve essenziali per la moderna cerealicoltura.
Ne è un esempio il programma ideato da Syngenta, la quale a partire dal 7 maggio 2014 ha coinvolto (e coinvolgerà) in campo gli operatori del settore per conoscere i risultati delle interazioni sviluppate fra gli attori della filiera.
Con l'obiettivo di creare un "Sistema Qualità", CerealPlus comprende una serie di soluzioni per la semina - varietà di frumento e ibridi di orzo sviluppati specificamente per i diversi areali italiani, unitamente a prodotti concianti per garantire rese e qualità - e programmi di difesa e diserbo. Tre i progetti di filiera che proseguono dopo le esperienze positive degli scorsi anni: Grano Armando, BisqItaly e Pasta Ghigi.
BigEvent CerealPlus 2014 - tappa a Foggia, Centro per la sperimentazione e valorizzazione delle colture mediterranee
Guida la visita alle prove in campo Luigi Toriaco, Field Expert di Syngenta. Le soluzioni per la semina rientrano nell'approccio "Seeds Premiere" che comprende una combinazione di sementi e concianti, per garantire elevata risposta a stress abiotici e biotici, oltre ad affidabilità in termini di germinabilità e resa.
Fra le novità presentate, il fungicida in sospensione concentrata per la concia delle sementi di frumento, orzo, avena, segale e triticale Vibrance Gold. A base di sedaxane, fludioxonil e difeconazolo, contribuisce all'irrobustimento delle radici ed all'assorbimento di acqua ed elementi nutritivi da parte della pianta. Un'azione biostimolante identificata dalla tecnologia "Rooting Power".
Asterix e Gibraltar sono i frumenti duri più adatti all'areale in cui si svolge la prima tappa del tour che toccherà tutte le zone più vocate della penisola. In Asterix si evidenzia in particolare l'elevata resistenza alla ruggine bruna. Gibraltar, varietà a media precocità, ha dimostrato l'adattabilità negli areali più poveri dal punto di vista della fertilità, come dimostrano i test su ringrano senza apporto di azoto.
Fra i panificabili, Illico è una varietà di frumento tenero "dotata di buona tenuta nei confronti delle principali avversità tra cui spicca l'elevata tolleranza alla fusariosi della spiga".
BigEvent è stata un'occasione d'incontro con la comunità di Grano Armando, un "modello sociale e territoriale di sviluppo sostenibile che vuole garantire un futuro all'agricoltura italiana" producendo una pasta di alta qualità con grano italiano al 100%, caratterizzato da alto contenuto proteico. Oltre ai produttori (per un totale di 11.400 ettari), attori di questa filiera sono il capofila Pastificio De Matteis, la ditta sementiera Coseme e Syngenta, che ha inserito questa filiera nel "The Good Growth Plan: gli impegni concreti per il futuro dell'agricoltura" (per saperne di più, leggi l'articolo online)
Per ulteriori approfondimenti sull'iniziativa "Syngenta in campo 2014", guarda la video intervista
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Autore: Cristiano Spadoni