"The place to be" per essere aggiornati sulle ultime innovazioni e ed essere al centro del business del settore enologico e ortofrutticolo è la 21° edizione di Vinitech-Sifel che si terrà dal 20 al 22 novembre al Parco delle Esposizioni di Bordeaux, in Francia,  dove sono attesi 850 espositori.

 in termini di innovazione e un importante crocevia di business. Il salone sarà anche l'appuntamento irrinunciabile per i professionisti che sono determinati ad affrontare le sfide tecnologiche, ambientali ed economiche presenti e future. Tre percorsi di visita; gli spazi “Ecophyto agroecology”, “Startup”, “Wine & spirit profiling” e “Business meeting”; quattro concorsi di riferimento dedicati all'innovazione, oltre 50 conferenze ...: Vinitech-Sifel 2018 è più vicina agli operatori del settore vitivinicolo e ortofrutticolo.
 

Tre giorni per una visione a 360°

Alla biennale internazionale saranno esposti 1.200 marchi, suddivisi in quattro poli di attività:
Polo tecniche per colture (21.500 mq ovvero il 34% del salone)
Polo imbottigliamento e imballaggio (13.500 mq ovvero il 22% del salone)
Polo attrezzature per cantina (24mila mq ovvero il 38% del salone)
Polo servizi (4mila mq ovvero il 6% del salone)

Vinitech-Sifel vuole essere una piattaforma di scambi, di business, di scoperta e uno strumento utile grazie alla presentazione di servizi a beneficio dei visitatori:
• Per una visita su misura, per favorire la trasversalità e la leggibilità dell'offerta commerciale, il salone offrirà tre percorsi di visita:"Frutta e ortaggi", "Alcoolici" e "Bio".
• Con la presentazione delle attrezzature e degli esperimenti esistenti, lo spazio "Ecophyto e agroecology" guiderà i produttori vitivinicoli e arboricoli nel cambiamento delle loro pratiche.
• Lo spazio Technoshow: dimostrazioni e test di guida con attrezzature e macchinari all'avanguardia saranno offerti durante i tre giorni del salone.
• La formazione e l'impiego saranno affrontati nel contesto della "Sphère des métiers”(sfera degli affari), spazio coorganizzato da Vitijob.com e Apecita e il suo "Job dating" (dietro preregistrazione). Venti aziende, società di reclutamento e una ventina di scuole e organismi di formazione accompagneranno i giovani o i candidati alla riconversione.
 

Hub dell'innovazione

Vetrina dell'innovazione,Vinitech-Sifel mette in evidenza le aziende premiate nell’ambito degli Innovation awards. Questi trofei sono molto più di un semplice premio, sono un vero e proprio riconoscimento della professione e rappresentano un forte richiamo commerciale e marketing. Gli esperti del Comitato scientifico e tecnico sulla base di sessanta dossier ricevuti quest'anno, stabiliranno l'albo d’oro dei vincitori, il 6 settembre.

"Quest'anno, accogliamo i vincitori del concorso 'Wilaaw' per i progettisti di etichette di vino e il concorso internazionale 'Wine in box' (Ciwib) dedicato ai vini condizionati in Bib. Allo stesso tempo, i visitatori troveranno i vincitori delle ultime innovazioni del Trofeo oenovation (soluzioni nel settore del vino) organizzato in collaborazione con il Technopole Bordeaux Montesquieu e il Gran Prix della Fondazione Amorim per giovani imprenditori che presentano un progetto di vino innovativo", afferma l'organizzatrice Delphine Demade.
Nuove soluzioni, servizi legati alla produzione o al marketing: l'innovazione sarà anche presentata nell’ambito dello spazio Startup, che ospiterà una decina di aziende.
 

Vinitech- Sifel accompagna le filiere per innovare, capire, svilupparsi

Vinitech-Sifel è un punto di riferimento per gli scambi, i dibattiti e gli incontri. Nell’ambito del "Polo incontri e innovazioni", il salone mobiliterà molti esperti che parteciperanno a circa 50 conferenze e forum, alcuni dei quali sono proposti con la traduzione simultanea. Saranno affrontati i principali temi dei settori e temi trasversali nei settori vitivinicolo e frutta e ortaggi. Quindici forum svilupperanno il tema dell'agroecologia: si parlerà di lavorazione del terreno, robotizzazione, varietà resistenti, gestione aziendale.

Delphine Demade sottolinea: "Il salone permette a qualsiasi tipo di visitatore di trovare i progressi per migliorare le sue pratiche quotidiane. Vinitech-Sifel deve offrire risposte su misura".

Sarà possibile condividere esperienze e incontri nell’ambito dell'area degustazione "Wine & spirit profiling". L'area, realizzata in collaborazione con Ifv, con il contributo degli uffici interprofessionali del Cognac e dell’Armagnac e Bordeaux Sciences Agro, mira a far scoprire i benefici della ricerca dell'aroma.
 

Catalizzatore di novità e di business

Nella nuova edizione, Vinitech-Sifel ha definito una strategia di mezzi per garantire ai costruttori presenti visitatori di qualità. Da diversi mesi, il salone ha attuato una campagna di promozione internazionale su larga scala in circa 60 paesi produttori europei, americani e asiatici per reclutare visitatori che siano decision maker. Durante la fiera ci sarà un contesto favorevole agli scambi per questi visitatori qualificati grazie a due spazi che saranno loro dedicati posizionati al centro del Polo "Incontri ed innovazioni":
• Lo spazio "Business meeting": incontri BtoB mirati preprogrammati, in collaborazione con Cci Nouvelle Aquitaine e European enterprise network, Een.
• il "Villaggio Internazionale" riunirà una trentina di rappresentanti che organizzeranno l'arrivo delle delegazioni dei decision maker.

Scopri i dettagli di Vinitech-Sifel