Eima premia la “fame d’innovazione” di John Deere

Meccanizzazioen agraria; trattori; mietitrebbie; sistemi satellitari

di Massimiliano Rinaldo

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

johndeere5rcommand8eimapremiati.jpg

La nuova serie 5R può essere allestita con cambio Command8, premiato come novità tecnica ad Eima 2016

Le novità che John Deere presenta a Eima International sono davvero moltissime. Si va dalle più piccole operatrici per la cura del verde e la gestione del prato sino agli imponenti mezzi per l’agricoltura per conto terzi.
Eima ha riconosciuto a John Deere l’elevato coefficiente innovativo di alcune tecnologie introdotte dalla casa verde-gialla sulle proprie macchine, premiandola con alcuni riconoscimenti, fra i quali: il premio novità tecnica per il cambio Command8 della neoarrivata serie 5R e le segnalazioni come novità tecniche dei sistemi Active Terrain Adjustment e Mobile RTK.

Trasmissione Command8 – Trattori 5R
Tra le molte innovazioni dei nuovi trattori 5R John Deere, troviamo Command8, trasmissione full powershift 32/16 con otto marce PowerShift ed una modalità Eco che consente una velocità massima di 40 km/h a soli 1750 giri/min. È dotata di funzione auto-clutch, che permette di arrestare la trattrice con marcia inserita senza premere la frizione e di superriduttore.

I nuovi 5R sono però ricchi di novità, fra queste ricordiamo: il passo ottimizzato di 2,25 m, il telaio rivisto con centro di gravità ribassato, i motori Pwx John Deere da 4,5 litri a basso consumo di carburante, conformi allo standard Stage IIIB con Transport Power Management e la nuova cabina, rivoluzionata negli interni per essere più spaziosa e confortevole nell’ergonomia dei comandi.
 

Le mietitrebbie serie S di John Deere sono dotate di tecnologia Active Terrain Adjustment, segnalata come innovazione tecnica ad Eima

Active Terrain Adjustment - Mietitrebbie serie S 2017
Si tratta di un sistema di controllo del volume d’aria e inclinazione dei crivelli del gruppo di trebbiatura delle mietitrebbiatrici serie S John Deere, in funzione della pendenza longitudinale del terreno, in modo da mantenere costante la resa della macchina. Durante la salita, il crivello superiore e quello inferiore si aprono, mentre la velocità della ventola diminuisce. Durante la discesa, la velocità della ventola aumenta ed il crivello superiore e quello inferiore si chiudono.

A differenza di altre soluzioni già sul mercato, il sistema interviene automaticamente in modo diverso in base al tipo di prodotto che si sta raccogliendo e a detta del produttore la percentuale di prodotto che va a finire nel recupero scende di ben il 50%.

Le nuove mietitrebbie Serie S John Deere presentano anche diverse altre innovazioni, come il nuovo sistema di pulizia DynaFlo Plus e un nuovo sistema di ventilazione.
 

I ricevitori StarFire 6000 sono dotati di una nuova tecnologia RTK, segnalata come innovazione tecnica ad Eima 2016

Mobile Rtk - Nuovi ricevitori StarFire 6000
Successore del ricevitore StarFire 3000, lo StarFire 6000 è stato progettato per garantire nuovi standard di precisione operativa, grazie alla compatibilità GNSS e ad una nuova antenna.

Oltre alla ricezione del segnale Glonass, disponibile di serie con correttori SF1 o SF3 (opzionale), i nuovi ricevitori di John Deere mettono a disposizione una serie di importanti innovazioni RTK. Si tratta di un sistema di geolocalizzazione che utilizza per le correzioni le reti dei telefoni cellulari ed è così in grado di raggiungere una accuratezza di 2,5 cm.
I clienti che scelgono RTK possono inoltre beneficiare di una modalità RTK Extend che, grazie ad un sistema di algoritmi interno, permette ora di garantire una memorizzazione delle mappe più lunga, che arriva oggi a 14 giorni.

Dotato di due antenne a elevate prestazioni, il nuovo modem RTK portatile 4G LTE John Deere supporta sia l'ultimo standard di comunicazione LTE (Long-Term Evolution) 4G, sia gli standard 3G e 2G, per ottimizzare la copertura di rete e la stabilità del segnale.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: John Deere Italia

Autore:

Tag: eima macchine agricole trattori mietitrebbie

Temi caldi: Eima International 2016

Speciale: EIMA International 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.192 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner