Le tre organizzazioni cooperative agroalimentari Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital hanno ospitato al Vinitaly il Business Forum sul settore vinicolo della Cogeca, Confederazione europea delle cooperative agricole.
All’incontro, che ha visto la presenza del commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos, è intervenuto Rolando Chiossi, vice presidente di Cantine Riunite nonché vicepresidente del Giv, Gruppo italiano vini.
“La cooperazione – ha dichiarato Chiossi a nome della cooperazione vitivinicola - deve essere in grado di far leva sui propri punti di forza - il legame con il territorio e con la produzione primaria - per aggredire i mercati internazionali che richiedono però volumi di produzione adeguati ottenibili solo attraverso una reale aggregazione dell’offerta per produrre economie di scala”.
“A tal fine, e in modo del tutto originale – ha proseguito Chiossi – il nostro Gruppo ha dato vita a 10 società estere per supportare e gestire le vendite in oltre 100 Paesi”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fedagri-Confcooperative