Spagna

La produzione spagnola di aglio per questa annata dovrebbe rimanere stabile e tale anche il livello dell'esportazione.
Nel 2017 la Spagna si è confermato il maggiore produttore dell'Unione europea con una esportazione di 165.874 tonnellate per un controvalore di 315 milioni di euro.

La maggior parte dell'esportazione di agli spagnoli è indirizzata nella Ue (95.277 tonnellate) e il resto (69.597 tonnellate) verso paesi terzi.
(fonte: Fepex)
 

Russia e Uzbekistan

Le sanzioni stanno spingendo la Russia e anche tutti i paesi suoi satelliti ad avere una maggiore produzione di prodotti ortofrutticoli.

L'Uzbekistan per esempio prevede per la corrente stagione di aumentare la produzione di frutta e ortaggi a 8,2 milioni di tonnellate e di incrementare l'esportazione del 30%, arrivando a 1,2 milioni di tonnellate per un valore di un miliardo di Usd.
(fonte: uzagroexport.uz)
 

Sud Africa

Terminata la raccolta di uva in Sud Africa si è registrato un calo del 15% rispetto allo scorso anno. Le aree viticole del paese sono state danneggiate da una prolungata siccità. La qualità dei vini è però prevista come eccellente.

Il Sud Africa sta puntando a una riqualificazione qualitativa dei suoi vini per meglio aggredire il mercato internazionale di fascia media e medio-alta.
(fonte: Wine market news)


Mondo

Nell'ultimo rapporto sulla produzione e commercio mondiale di cereali la Fao pronostica una sostanziale stabilità del mercato; si prevede una lieve contrazione dei raccolti (-1,6% sulla cifra record di 2.607 milioni di tonnellate del 2017) soprattutto per un calo del mais.

Il commercio mondiale dovrebbe avere parimenti un marginale ritocco verso il basso con una domanda sostenuta soprattutto per orzo, grano e riso.
(fonte: Fao)