Carpocapsa e maculatura bruna sono spesso in vetta alle preoccupazioni di chi abbia dei pereti. C’è però un’altra avversità che non va mai sottovalutata ed è la Psilla (Cacopsylla pyri), la quale è capace di infestazioni estive molto gravi e va pertanto considerata fra le avversità più serie del pero, sia per i danni diretti, dovuti alla sottrazione di linfa, sia per l’abbondante produzione di melata che imbratta la vegetazione e i frutti, sulla quale poi si sviluppano abbondanti fumaggini.
 
La corretta gestione del frutteto permette di preservare le naturali popolazioni di antocoridi, predatori naturali della Psilla, ma quando questi non siano sufficienti a contenere il parassita si rende necessario intervenire con i formulati più idonei. Da Xeda sono messi a disposizione due nuovi prodotti, Deffort e Matrinal B, fertilizzanti liquidi ad elevata azione detergente.
Matrinal B è un concime liquido contenente boro complessato con una matrice di estratti vegetali che incrementano la biodisponibilità del microelemento verso le colture. L’utilità del boro è legata alla sua azione nella divisione cellulare e nella sintesi proteica quindi fondamentale nella germinazione del polline, un importante attivatore della fioritura, fecondazione dei fiori e la conseguente loro allegagione. Inoltre, applicato a piante imbrattate da melata e fumaggini, caso tipico quello del pero dopo gli attacchi della psilla, Matrinal B mostra una spiccata azione sgrassante e detergente che si traduce in una pronta ripresa della fotosintesi e dello sviluppo vegetativo.
Deffort è anch’esso un concime liquido contenente zinco e manganese complessati in una matrice di estratti vegetali ad elevata attività anti-stress. L’importanza di manganese e zinco dipende dalla loro assoluta specificità nelle funzioni fisiologiche e biochimiche della pianta essendo cofattori di molti processi enzimatici. L’effetto combinato dei nutrienti minerali e delle sostanze vegetali si traduce in una forte azione di recupero delle piante trattate in coincidenza di rallentamenti di crescita di varia natura e un buon potere disidratante sulle melate. Impiegato in associazione a Matrinal B, ha dimostrato un’efficace azione sinergica, garantendo una detergenza accresciuta e più duratura.
Matrinal B + Deffort non sono insetticidi, ma hanno un’azione complementare che può assicurare un “prolungamento di attività“ agli ordinari trattamenti insetticidi. È importante infatti posizionare i due detergenti alla ricomparsa delle prime goccioline di melata, quando il trattamento insetticida inizia a non contenere più il riformarsi delle nuove colonie di psilla. Ovviamente non esiste una data precisa in quanto l’efficacia e tenuta dei trattamenti insetticidi e le condizioni meteorologiche variano notevolmente di anno in anno.
 

Consigli d’impiego

 
Si consiglia di preparare in un recipiente una “emulsione madre” con Matrinal B prima di immetterlo nella botte d’irrorazione. Subito dopo è possibile aggiungere direttamente Deffort.
Proprio per il meccanismo di detergenza “disidratante” sulla melata, è preferibile trattare di mattina, in modo da sfruttare positivamente l’azione dei raggi del sole nel corso della giornata.
Al fine di massimizzare l’efficacia dell’applicazione è bene garantire una bagnatura il più possibile uniforme. A differenza di altri prodotti disponibili per il lavaggio dei pereti affetti da psilla, il volume di acqua ideale per l’applicazione di Deffort e Matrinal B è di 10-15 hl/ha.