Da gennaio 2008 è disponibile il nuovo catalogo Compo Specialità fertilizzanti per l'agricoltura con una grafica più moderna e d'impatto.

Obiettivo costante di Compo è quello di aggiornare e sensibilizzare gli operatori del settore sulle tecniche più innovative e sull'impiego corretto dei prodotti per raggiungere i migliori risultati produttivi e qualitativi; per questo motivo tutti i contenuti del catalogo sono stati rivisti ed aggiornati in modo da fornire informazioni sempre più chiare ed esaustive.

Il catalogo è suddiviso in categorie; a ciascun prodotto viene dedicata una doppia pagina all'interno della quale compaiono l'immagine della confezione del prodotto, le informazioni tecniche fondamentali, la composizione, la formulazione e i formati disponibili. Inoltre, in una tabella, vengono riassunte le dosi e le modalità d'impiego del prodotto per ciascuna coltura.

In questo modo il catalogo diventa un prezioso strumento di lavoro per apprendere con maggior chiarezza le informazioni circa le tecniche di coltivazione con indicazioni mirate per ciascuna coltura.

Il nuovo catalogo Compo presenta diverse novità rispetto al precedente, alcune particolarmente interessanti per l'applicazione in viticoltura e frutticoltura. Tra queste Basafer® Plus, un chelato di ferro purissimo, 6% FeEDDHA completamente solubile in acqua, con il 4,8% nell'isomero orto-orto, il migliore qualitativamente, un correttivo per la prevenzione e la cura di alterazioni fisiologiche o squilibri nutrizionali dovuti a carente o insufficiente disponibilità di ferro. Basafer® Plus è efficace sia nei trattamenti preventivi che in quelli curativi, applicato al terreno o in fertirrigazione. Caratteristica di Basafer® Plus è di contenere un'elevata percentuale della forma più attiva di ferro chelato EDDHA: l'isomero orto-orto. Questa forma di chelato rispetto alle altre presenta una maggiore stabilità, persistenza ed efficacia di scambio di ferro con le radici. Basafer® Plus garantisce la completa assimilazione del ferro da parte dell'apparato radicale delle piante. Oltre alla elevata solubilità e chelatizzazione, Basafer® Plus offre il vantaggio di una grande stabilità della frazione chelata a pH del terreno da 4 a 9. La speciale formulazione microgranulare evita la produzione di polvere durante l'applicazione.

Un'altra novità è il già diffuso Basfoliar® 36 Extra un concime fogliare liquido che contiene 270 g/kg di azoto nella forma nitrica, ammoniacale ed ureica, 30 g/kg di magnesio e tutti i principali microelementi: manganese, rame, ferro, boro, zinco, molibdeno. Irrorati sulle foglie questi composti sono prontamente utilizzati dalla vite o dal fruttifero. Basfoliar® 36 Extra previene eventuali carenze specifiche, aumenta il tenore vegetativo delle colture, assicura un notevole incremento delle rese, migliora le caratteristiche

qualitative e merceologiche del raccolto. L'impiego di Basfoliar® 36 Extra è particolarmente consigliato nei momenti critici del ciclo colturale come la ripresa vegetativa, il pieno accrescimento, la fioritura e l'allegagione o al verificarsi di condizioni ambientali avverse ed in generale in tutti i momenti in cui una inadeguata disponibilità di azoto e la carenza di magnesio e microelementi possono incidere in maniera determinante sui risultati produttivi.

Tra i prodotti di successo su vite e fruttiferi fertirrigati c'è la linea Entec® Solub, che oltre agli Entec® Solub 21 e 14 - 48, presenta l'Entec® Solub 20-5-10 un concime idrosolubile NPK 20-5-10 con un alto contenuto di azoto in forma ammoniacale. L'azoto è ad alta efficienza perché grazie all'inibitore della nitrificazione, rimane disponibile nel terreno più a lungo, riducendo al contempo le perdite per dilavamento, soprattutto quando è necessario intervenire frequentemente con l'irrigazione. La sua azione persistente garantisce una disponibilità e un assorbimento costante di azoto anche negli intervalli tra successive irrigazioni, che si traduce in una crescita più equilibrata e omogenea delle piante e dei frutti, in produzioni più elevate ed uniformi con minore impiego di fertilizzante. L'azione acidificante dell'azoto ammoniacale permette una maggiore assimibilità del fosforo, del ferro e dei microelementi presenti nel terreno. Entec® Solub 20- 5-10 grazie al suo rapporto equilibrato di azoto, fosforo e potassio è particolarmente indicato per tutte le colture frutticole, orticole e floricole, nelle fasi caratterizzate da elevate richieste di nutrienti.

 

Per informazioni: Compo agricoltura

Via Marconato, 8
20031 Cesano Maderno (MI)
Telefono: 0362 5121
Telefax: 0362 512301