Gestire al meglio risorse quali acqua, fertilizzanti e impiantistica, affrontando l'attività con un approccio multidisciplinare: queste sono tre linee guida fondamentali per la pratica della fertirrigazione, tema centrale del Fertigation Tour, le Giornate Tecniche Itineranti che si sono svolte in questa prima metà dell'anno in provincia di Ragusa, Latina e Verona.
L'ultima tappa si è svolta a Isola Rizza (VR) il 20 maggio scorso: è stato un fondamentale momento di incontro per gli operatori (tecnici di cooperative di produttori di ortofrutta, sia in pieno campo, sia in coltura protetta; agricoltori; rivenditori di mezzi tecnici) che hanno potuto approfondire la conoscenza sia delle tecniche, sia dei prodotti. L'incontro è stato introdotto dal Dr. Sambo, Dip. di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell'Università di Padova http://www.unipd.it/ che ha sottolineato l'importanza di ottimizzare la gestione e la tempestività degli interventi tramite una Concimazione Dinamica che presenta notevoli vantaggi:
Vantaggi tecnico-agronomici:
- aumento dell'efficienza dei fertilizzanti;
- riduzione delle perdite per dilavamento e insolubilizzazione;
- scarso accumulo di sali o residui salini nel terreno;
- crescita e sviluppo più equilibrati;
- gestione più razionale dell'intervento irriguo;
- mantenimento delle colture in condizioni ottimali per un periodo più lungo
Vantaggi opertivi:
- risparmio in termini di manodopera
- possibilità di utilizzare acque di scarsa qualità
- possibilità di meccanizzazione integrale
E' fondamentale, per un corretto approccio alla fertirrigazione, conoscere i principali nutrienti e il loro assorbimento da parte delle piante, i fattori clicmatici che influiscono sull'assorbimento di acqua e nutrienti, i rapporti con i quali devono essere apportati nelle varie fasi fenologiche, le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche di acqua e suolo, i fabbisogni delle colture, le caratteristiche degli impianti.
A tali questioni aperte, risposte concrete sono state proposte dalle aziende organizzatrici dell'evento.
Nella foto, i relatori [clicca qui per ingrandire]
Il Dr. Agr. Silvio Fritegotto - Impronta Fertilizzanti Speciali - ha affrontato i temi del corretto calcolo della soluzione nutritiva - madre e figlia -, con particolare attenzione ai fattori che influenzano la solubilità, quali temperatura, compatibilità e miscibilità. Tutti gli approndimenti sulle tematiche affrontate ed in particolar modo su:
- prodotti
- supporto alle colture con macroelementi
- tabelle di conversione da scaricare
sono disponibili sul sito di Impronta http://www.impronta.biz/
In seguito, il Dr. Federico Amistà, Hanna Instruments - Divisione Agricare, ha focalizzato l'attenzione sugli strumenti di misurazione sviluppati per l'analisi dell'acqua e sulle centraline per la fertirrigazione automatizzata, le quali permettono, oltre ad una maggiore precisione ed uniformità nelle applicazioni, la possibilità di effettuare rilevazioni in corso d'opera e di gestire sistemi di allarme. Approfondimenti sul sito http://www.hanna.it/
Ha concluso le relazioni il Dr. Dario Romerio, Toro Ag Irrigation, affrontando il tema della distribuzione delle soluzioni nutritive, sottolineando gli elementi che determinano l'uniformità nella fertirrigazione, soprattutto in terreni fortemente permeabili, o poveri di sostanza organica, nonchè in colture ad elevata attività metabolica e in serra. Per approfondire i tre step trattati (1. terreno, 2. manichetta, 3. corretto dimensionamento dell'impianto): http://www.toro-ag.it/
Per ulteriori informazioni:
Impronta - Fertilizzanti Speciali info@impronta.biz
Hanna Instruments - Divisione Agricare agriculture.dept@hanna.it
Toro AG Irrigation marketing@irritroleurope.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie