Impronta, Hanna Instruments, Larian e Toro AG Irrigation sono le quattro aziende che, insieme, hanno ideato e realizzato un'iniziativa del tutto unica: il Fertigation Tour.
Si tratta di una serie di giornate tecniche itineranti dove verranno affrontati i diversi argomenti pratici sulla fertirrigazione. Il primo appuntamento è ad Acate, in provincia di Ragusa, presso l'azienda agrituristica "Il Carrubo". Ad esso ne seguiranno altri, sempre localizzati nelle principali zone fertirrigue italiane.
Le quattro aziende promotrici del Fertigation Tour, sono da sempre impegnate nella vendita di prodotti o servizi per l'agricoltura e in particolar modo per la fertirrigazione.
Impronta per quanto concerne la gamma dei fertilizzanti idrosolubili; Hanna Instruments per gli strumenti indirizzati alla misurazione delle soluzioni nutritive e controllo della fertirrigazione; Larian srl per le analisi chimiche delle acque di irrigazione e soluzioni nutritive; Toro AG Irrigation per la parte che riguarda gli impianti di irrigazione a goccia.
I tecnici e gli agronomi delle diverse Società organizzatrici proporranno le loro relazioni e le presentazioni tecniche.
Un modo, quello del Fertigation Tour, per affrontare in maniera completa e pratica il tema della fertirrigazione partendo dall'analisi dell'acqua di irrigazione per aggiungere i fertilizzanti, proseguendo con la distribuzione della soluzione nutritiva attraverso gli impianti di irrigazione, senza dimenticare il controllo e la gestione della fertirrigazione tramite gli strumenti di analisi.
Al termine delle relazioni i partecipanti potranno approfondire gli argomenti tecnici o commerciali presso gli spazi e gli stand allestiti dalle Società partecipanti.
Di seguito pubblichiamo il programma previsto per il 18 febbraio.
Ore 9 inizio lavori con relazioni tecniche a cui seguirà la pausa pranzo con un buffet tipico regionale.
Alle 14.30 riprendono i lavori con gli interventi di docenti ed esperti del settore. Questi gli argomenti di discussione:
- I perché della fertirrigazione (Dr. Paolo Sambo dell'Università di Padova);
- Analisi chimiche e qualità delle acque da irrigazione (Dr. Titta Mazzuca - Larian);
- Fertilizzanti idrosolubili, loro corretto impiego e preparazione delle soluzioni nutritive (Dr. Silvio Fritegotto - Impronta Fertilizzanti Speciali);
- Strumenti per la misurazione delle soluzioni nutritive e controllo della fertirrigazione (Dr. Federico Amistà - Hanna Instruments Divisione Agricare);
- Distribuzione delle soluzioni nutritive: loro gestione ed accessori (Dr. Piero Santelli - Toro AG Irrigation).
Al termine è previsto il dibattito e la presentazione degli stand espositivi.
Per informazioni: info@impronta.biz - info@larian.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie