Le prime avversità incontrate dal mais sono rappresentate dagli attacchi larvali di elateridi e diabrotica. I danni provocati alle radici possono infatti causare forti perdite di produzione, fino a portare a morte le piante attaccate nei casi di infestazioni molto severe. A causa della ridotta efficienza radicale le produzioni risultano comunque di gran lunga inferiori rispetto alle massime potenzialità offerte da una coltura sana. Proteggere la coltura è però possibile utilizzando prodotti geoinsetticidi granulari da collocare in prossimità dei semi tramite microgranulatori, oppure utilizzando sementi conciate con insetticidi specifici per il controllo degli insetti terricoli.
 

Le soluzioni Syngenta

Syngenta, già leader di mercato con il conciante Force 20 CS e il geoinsetticida granulare Force, per la campagna di semina 2017 propone anche la novità Force® Ultra, formulato microgranulare di elevata qualità chimico-fisiche a base di teflutrin. La sostanza attiva di Force® Ultra è altamente efficace nei confronti di elateridi e diabrotica grazie alla molteplicità di azioni svolte nei confronti dei parassiti.

Oltre all’elevato effetto repellente sulle larve, il prodotto esplica infatti un’eccellente attività di controllo tramite contatto e ingestione, contando soprattutto su una caratteristica che lo rende unico nel suo genere, ovvero l’azione in fase di vapore. Questa viene assicurata da una tensione di vapore della sostanza attiva pari a 8,4 mPa, circa 40 mila volte superiore al primo fra i diversi competitor piretroidi. Tale parametro chimico fisico è indice dell’alta predisposizione della molecola a diffondere nella porosità del terreno, ampliando in modo consistente il raggio d’azione rispetto ai prodotti concorrenti. Grazie a tale proprietà, lungo la fila si viene a formare una sorta di manicotto virtuale attorno alle radichette, proteggendone al meglio lo sviluppo delle giovani piante. Ciò amplifica significativamente anche l’effetto repellente, il quale in altri formulati si avverte solo in prossimità dei singoli microgranuli.

Efficacia di Force® Ultra a livello radicale
 

Efficacia e affidabilità

Force® Ultra è efficace su elateridi, ma, soprattutto su diabrotica assicurandone il massimo controllo. Grazie alla sua presenza nel terreno i livelli di attacco si mantengono al di sotto della soglia di danno economico. Nella media di numerose prove condotte nel biennio 2011-2012, Force® Ultra ha incrementato le rese del 16% rispetto al testimone non trattato. Ciò grazie all’elevato grado di protezione dell’apparato radicale che ha potuto accrescersi al meglio mettendo poi a disposizione delle piante e delle spighe il massimo della disponibilità di acqua e nutrienti. Inoltre Force® Ultra è perfettamente selettivo verso la coltura, non ne diminuisce l’energia germinativa e non interferisce con gli erbicidi normalmente utilizzati nel mais, inclusi trichetoni e solfoniluree.
 

Consigli di impiego

Le modalità di applicazione prevedono la dose di 12,2 Kg/ha per il controllo della diabrotica del mais e quella da  7 a 12,2 kg/ha per gli elateridi. Il prodotto va applicato lungo la fila al momento della semina mediante microgranulatori opportunamente tarati tenendo in considerazione che il peso specifico del prodotto è pari a 0,76 g/cm3.