Un trattamento in pre-emergenza su frumento e orzo porta ad ottenere numerosi e significativi vantaggi:
- riduzione delle popolazioni di infestanti meno sensibili agli ALS/ACCase
- riduzione della competizione fra coltura e infestanti nelle prime fasi vegetative
- difesa fungicida non condizionata dal trattamento erbicida di post
- nessun residuo sulla granella
- risposta efficace alla richiesta di produzioni ad elevata qualità e sanità
La soluzione ‘Resistance breaker’
Un solo erbicida e due principi attivi efficaci e complementari, Chlortoluron e Diflufenican, per un’attività multisito che combatte con forza le infestanti graminacee e dicotiledoni, e riduce le resistenze perché i siti d’azione sono differenti rispetto agli erbicidi più utilizzati sui cereali.
In particolare, il Chlortoluron agisce per assorbimento radicale sia su graminacee che dicotiledoni, mentre il Difluofenican è attivo per contatto, ed è specifico sulle dicotiledoni e sviluppa anche una pellicola sul terreno che impedisce lo sviluppo delle infestanti.
Tempi di applicazione
Algor Platin si applica subito dopo la semina, oppure in post precoce, con una protezione completa per tutto il ciclo colturale nella maggior parte delle condizioni, e con una migliore gestione della difesa fungicida in primavera.
L’impiego di Algor Platin, in rotazione sui diversi campi nelle diverse annate, permette alla fine un controllo migliore delle infestanti e una pianificazione ottimale delle diverse operazioni colturali. In più i dati sperimentali dimostrano che ritardando il trattamento il reddito si riduce.
Evoluzione del rendimento in funzione all’epoca dell’intervento erbicida sui cereali a paglia (fonti tecniche pubblicate)
Scarica il pieghevole Algor Platin Sumitomo
Scarica il pieghevole Algor Platin Siapa
Link Sumitomo
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia