Per far ciò ci si deve ovviamente affidare a sagge pratiche di monitoraggio in campo, da effettuarsi con le apposite trappole a feromoni. A tal fine Certis Europe consiglia di monitorare il volo degli adulti di tignoletta tramite trappole Pherocon, da posizionarsi nei vigneti in numero di due per ettaro.
Appurata la presenza e individuato il picco di volo, è possibile quindi prendere la mira e posizionare il trattamento insetticida nel più corretto dei modi. Certis Europe può contare in tal senso su due prodotti dotati di forte complementarietà d'azione, ovvero Mimic® e Costar® WG. Il primo, a base di tebufenozide, appartiene alla famiglia chimica dei Mac, ovvero gli acceleratori di muta, ed è specifico per il controllo delle Tignole della vite sulle cui larve agisce fondamentalmente per ingestione inducendo il processo di muta prematura. Il secondo contiene invece Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki (ceppo SA12).
Mimic® offre i migliori risultati quando applicato mentre il fitofago è in fase di ovideposizione, senza attendere l'inizio della schiusura uova, meglio conosciuta come fase di "testa nera". La buona persistenza dell'attività biologica di tebufenozide permette infatti di anticipare le mosse delle tignolette e di coprire con un film protettivo i grappoli prima ancora che le larvette schiudano e facciano danno.
La carta d'identità di Mimic
Mimic® è una Sospensione Concentrata contenente 240 g/L di tebufenozide. Non classificato, il prodotto non risulta acaro-stimolante né impatta l'artropodofauna utile. Ciò grazie alla elevata specificità d'azione che tebufenozide mostra verso i lepidotteri. Contro le tignolette va impiegato alla dose di 60 ml/hl di acqua, avendo cura di bagnare la coltura in modo uniforme.
Oltre che su vite contro le tignole, Mimic® è registrato anche su colture pomacee contro tortricidi ricamatori e Carpocapsa, come pure può essere impiegato su agrumi per contenere le infestazioni di Phyllocnistis citrella.
Non solo Mimic
Tebufenozide ha solidi alleati, utilizzabili anche in agricoltura biologica. Per il controllo di Lobesia botrana Certis Europe mette infatti a disposizione anche Costar® WG.
Insetticida biologico, risulta altamente efficace contro i lepidotteri di numerose colture agrarie con azione specifica su vite contro le tignole. Contiene infatti Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki (Btk) che si contraddistingue per l’esclusivo ceppo SA12, capace di produrre una quantità di Criotossine pari a circa tre volte quella presente in un comune formulato a base di Btk.
Costar® WG si inserisce perfettamente in una linea di strategia antiresistenza e mostra un'efficacia paragonabile ai migliori standard chimici di riferimento.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe