Il grano rappresenta una fra le colture più importanti del mondo in quanto è alla base dell’alimentazione umana e per questo motivo è anche la coltura più commercializzata. Questi fattori permettono che questa commodity sia sempre più strategica e non ci sorprende che il suo prezzo sia aumentato velocemente negli ultimi anni.

La resa produttiva è sicuramente uno fra gli elementi chiave per la sua coltivazione che va ricercata attraverso l’innovazione varietale e la tecnica agronomica.  Per questo motivo da parte dell’agricoltore c’è sempre più la consapevolezza di operare in maniera professionale predisponendo adeguati sistemi di difesa dai principali patogeni (insetti, funghi, malerbe) per ottenere produzioni massimizzate in termini di quantità e qualità.

Proprio per venire incontro alle diverse problematiche tecniche relative alla coltura del frumento, Sumitomo Chemical Italia propone Soluzione Grano: una linea di prodotti dedicati al frumento, che spaziano dalla difesa contro infestanti, insetti e patogeni fungini alla biostimolazione. Grazie alla propria ricerca interna, grazie alla collaborazione con Nufarm, grazie ad accordi con altre importanti società del settore, oggi Sumitomo Chemical Italia è in grado di offrire Soluzione Grano: il marchio di una proposta completa e originale di prodotti per la protezione del frumento.

Per la difesa delle infestanti: Algor Platin a base di chlorotoluron e diflufenican due molecole complementari che agiscono la prima per assorbimento radicale e la seconda per contatto diretto. Può essere applicato in pre emergenza e post precoce su frumento e orzo. Dopo l’applicazione l’erbicida forma una pellicola sulla superficie del suolo che impedisce alle infestanti di emergere e di svilupparsi; inoltre essendo assorbito dalle radici e dalle giovani foglie controlla le malerbe già presenti al momento del trattamento.

Makuri (*): graminicida per il controllo in post-emergenza delle infestanti a foglia stretta di frumento tenero e duro; agisce per via fogliare. Successivamente viene traslocato ai tessuti meristematici delle infestanti dove esplica la sua azione.

Sakura: fungicida particolarmente efficace contro la fusariosi presenta anche una buona azione contro la ruggine e la septoriosi.
Nuova soluzione, unica sul mercato trae vantaggio dalla complementarietà dei due principi attivi di cui è composto: il bromuconazolo e il tebuconazolo. Il primo presenta una più lenta penetrazione fogliare, ma una protezione più prolungata; il secondo conferisce azione rapida, penetrazione veloce nelle foglie e nelle spighe.

(*) Prodotto in corso di registrazione
BenProp Pro: prodotto in corso di registrazione
 
On line la nuova brochure “Soluzione Grano”