Sono azzurri, ma i campi dove si battono non contemplano righe di gesso a delimitazione dell'area di gioco. Sono i formulati rameici di Manica, società italiana che ha il rame nel proprio Dna.
Fra i molti formulati a catalogo della società di Rovereto (TN),  ve ne sono due che meritano una particolare attenzione in questo periodo estivo: Bordoflow New e Poltiglia 20 WG. Il primo è una sospensione concentrata a base di solfato di rame neutralizzato con idrossido di calcio in ragione di 124 g/L di rame metallo. La seconda è formulata come granuli idrodispersibili al 20% di sostanza attiva, con il rame in forma di solfato di rame neutralizzato con calce idrata. I microgranuli sono stati appositamente studiati da Manica e si caratterizzano per l’ottima efficacia e un'apprezzabile prontezza d’azione, assicurata dal particolare processo di micronizzazione alla base del prodotto.
Inoltre, i coformulanti utilizzati nella preparazione della poltiglia sono di origine naturale.
Grazie a un pH neutro, il prodotto mostra elevata miscibilità con i più comuni agrofarmaci impiegati sulle colture, come pure si candida per i trattamenti estivi grazie alla sua ottimale persistenza e all’ottima selettività nei confronti della vegetazione.
 
Bordoflow New si mostra anch'esso efficace e selettivo, aspetto che lo ha fatto includere dal Ministero della Salute nel Decreto che ne autorizza l'impiego in deroga contro la batteriosi del kiwi per un periodo pari a 120 giorni, ovvero a decorrere dal 15 maggio, data di emissione del Decreto stesso.
Il cancro batterico dell'actinidia, il cui agente patogeno è lo Pseudomonas Syringae pv. Actinidiae,  si è andato infatti estendendo in tutte le aree italiane di produzione del kiwi e necessita di interventi anche in piena vegetazione, quando l’azione battericida del rame consente di ridurre gli inoculi del batterio e quindi i rischi di insorgenza della malattia.
Bordoflow New è già ampiamente utilizzato per il controllo delle più comuni batteriosi, sia frutticole che orticole e trova così un ulteriore impiego che dimostra la sua efficacia e la sua prontezza di azione.